Educare gli studenti alla bellezza e al rilancio di Torre Annunziata. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa “Insieme nelle Bellezze”, un ciclo di appuntamenti culturali che si terrà dal 16 al 18 giugno, organizzata dall’APS Caffè Letterario.

Il Festival è stato presentato oggi presso la sala consiliare di Palazzo Criscuolo alla presenza del Commissario Straordinario Marco Serra e dei dirigenti del Liceo Statale “Pitagora Croce”, il Liceo Artistico e delle Scienze Umane “Giorgio De Chirico”, l’Istituto Alberghiero “Graziani” e l’Istituto “G. Marconi”.

“Abbiamo organizzato questo progetto al fine di promuovere un programma di rinnovamento culturale che coinvolgesse principalmente i giovani”, spiega Andrea Palmieri in un quadro generale sul progetto che ha avuto i sui primi eventi durante il corso di quest’anno. Presenti all’incontro non solo le presidi dei licei sopra citati ma anche il rappresentante istituzionale Marco Serra e il Dirigente Nicola Anaclerio.

Il fulcro principale della conferenza è stato sicuramente la grande voglia di rendere partecipi i giovani in un progetto di riabilitazione non solo territoriale ma anche e soprattutto culturale. Il commissario straordinario, al governo di Torre Annunziata, Marco Serra ha esordito affermando che “il ripristino della legalità non passa solo attraverso una buona burocrazia ma anche attraverso la promozione di eventi culturali come questo”. Rendendosi conto del fatto che Torre Annunzia non disponga di spazi dove poter compiere attività culturali ha annunciato il rinnovamento della sala comunale di via Schettini e l’acquisto del Teatro Moderno. “Il per sempre” - afferma il dirigente Anaclerio - “è fatto di tanti ora” ed è solo partendo da piccole azioni concrete che si può giungere alla formazione di un’identità collettiva, un’identità fulcro delle generazioni successive che, conoscendo la bellezza del loro territorio, sono pronti a valorizzarlo e preservarlo.

“Siamo contente di essere state coinvolte in questa iniziativa” - spiegano i dirigenti scolastici Rosalba Robello, Maria Olimpia Tiziana Savarese e Agata Esposito - “perché i giovani non sono lo scarto di questa comunità, come molto spesso si dice” e si sono rese disponibili a sostenere altri eventi anche negli anni a venire. (a cura di Giada Cuomo)

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"