Integratori alimentari per gli anziani: a cosa servono e quando usarli
Con l’avanzare dell’età, andiamo incontro ad alcuni cambiamenti che riguardano sia l’aspetto fisico sia il funzionamento del nostro organismo
14-05-2024 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Con l’avanzare dell’età, andiamo incontro ad alcuni cambiamenti che riguardano sia l’aspetto fisico sia il funzionamento del nostro organismo. In particolare, si comincia a soffrire dei primi acciacchi e si è maggiormente soggetti a cali di energia.
Questi ultimi sono principalmente dovuti a una carenza nutrizionale che coinvolge praticamente tutti durante la vecchiaia: tra mancanza di appetito, rallentamento metabolico e dieta scorretta, rimanere in forze sembra impossibile.
Per questo motivo, in questa fase è ancora più importante regolare il proprio stile di vita, a partire dall’alimentazione. Inoltre, quando la dieta non risulta sufficiente ad assumere i nutrienti necessari, si può sempre ricorrere a specifici integratori naturali, appositamente formulati per le persone anziane.
A cosa servono gli integratori alimentari per anziani?
Seguire una dieta bilanciata e adottare uno stile di vita sano è fondamentale, soprattutto dopo i 65 anni, quando le nostre esigenze cambiano da tanti punti di vista. Tuttavia, in alcuni casi non è sufficiente. Basti pensare, per esempio, a chi non può svolgere attività fisica a causa di impedimenti del corpo, oppure chi non riesce ad assumere tutti i nutrienti necessari al proprio fabbisogno, vuoi per mancanza di appetito o per altre condizioni particolari.
Eppure, le vitamine e i minerali diventano ancora più importanti quando si va avanti con l’età, poiché contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie, che con il tempo si indeboliscono inevitabilmente.
Ecco perché in questi casi intervengono gli integratori alimentari: insieme a un’alimentazione bilanciata, possono diventare uno strumento molto utile per sopperire alle eventuali mancanze nutrizionali.
Quali integratori assumere per il benessere degli anziani?
In base alle singole esigenze e alle eventuali patologie di cui si soffre, è possibile selezionare gli integratori alimentari più adeguati a preservare la salute del proprio organismo.
Nello specifico, tra le vitamine e i minerali che non dovrebbero mai mancare nel piano alimentare di una persona anziana ricordiamo:
- vitamina D
- vitamine B6
- vitamina B12
- calcio
- zinco
- selenio
- Omega-3
In questo modo, gli integratori diventano dei validi alleati per combattere la debolezza cronica, rafforzare le difese immunitarie, prevenire l’insorgenza di eventuali disturbi e contrastare la perdita di tono muscolare. In questo contesto, molto apprezzata è l’azienda italiana Leonardo Medica che da anni si impegna per garantire delle soluzioni innovative ed efficaci, mettendo a disposizione una vasta gamma di integratori alimentari di origine vegetale, adatti alle esigenze specifiche delle persone in età avanzata e non solo.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"