Accordo di Collaborazione di durata quadriennale - da interpretarsi come Memorandum d'intesa (MOU) – quello siglato giovedì 9 novembre in Russia, a San Pietroburgo, dal MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dalla Soprintendenza Pompei con il Museo Statale Ermitage, sulla base del quale le tre grandi Istituzioni, con l'obiettivo di allargare i reciproci rapporti culturali e scientifici anche in relazione ai programmi di Ermitage Italia, potranno realizzare un Programma di Collaborazione, di cui già sono stati delineati alcuni progetti fondamentali.

A sottoscrivere ufficialmente l’accordo negli uffici della direzione del grande museo sulla Neva – con l’organizzazione generale di Villaggio Globale International, società partner dell’Ermitage in Italia - c’erano Paolo Giulierini direttore del MANN, Massimo Osanna Soprintendente di Pompei e il Direttore Generale dell’Ermitage Michail Piotrovsky.

Alla base dell’accordo, il desiderio di valorizzare al massimo i reciproci patrimoni e l’attività di collezionismo e di ricerca sviluppata nel campo archeologico dalle tre Istituzioni nei secoli e incrementata oggi giorno con borse di studio, attività di restauro, campagne di scavo, grandi mostre.

“Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è onorato di legarsi all'Ermitage di S. Pietroburgo insieme alla Soprintendenza di Pompei – ha dichiarato Paolo Giulierini - . Il rapporto prevede anche una grande mostra dedicata a POMPEI da realizzarsi a S.Pietroburgo nel 2018 mentre al MANN a Napoli arriveranno tre mostre: l'oro degli Sciti, i vedutisti russi e, soprattutto, una grandissima esposizione su Canova nel 2019".

“Sicuramente un momento importante nelle relazioni internazionali e per la progettualità di Pompei e su Pompei - ha dichiarato il Soprintendente Osanna -  . L’apertura alla collaborazione con grandi istituzioni straniere e come in altre occasioni con Università di vari paesi, è ormai la filosofia di fondo che persegue Pompei, che da tempo sta incentivando accordi nell’ottica di uno scambio anche e soprattutto di professionalità e competenze. L’accordo di questi giorni aggiunge oltre che un contributo di scientificità, anche grande prestigio”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"