Ipotesi magma a bassa profondità ai Campi Flegrei: verso l’allerta arancione
Lo studio realizzato da tre vulcanologi dell’INGV. Il Ministro Musumeci: “Possibile concausa del bradisismo”
07-11-2023 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Ipotesi magma a bassa profondità ai Campi Flegrei, si va verso l’allerta arancione. Negli ultimi giorni sta girando in rete la notizia di un nuovo studio in merito alla presenza di magma a basse profondità ai Campi Flegrei. Lo studio si intitola Magma Chamber Dynamics at the Campi Flegrei Caldera, Italy ma non è una novità: è stato pubblicato l'8 febbraio 2022 da Chiara P. Montagna, Paolo Papale e Antonella Longo, tre vulcanologi che lavorano presso la sede INGV di Pisa.
Stando alle osservazioni dei ricercatori e a quanto riportato sulla rivista Geopop, il sistema vulcanico dei Campi Flegrei potrebbe presentare magmi parzialmente degassati e piuttosto superficiali – cioè posti a poco più di due metri di profondità. In realtà non è da escludere la presenza di più serbatoi di magma a differenti profondità, la cui forma e dimensione può essere anche molto variabile. Non si esclude nemmeno che questi serbatoi possano essere collegati tra di loro: se così fosse, dai magmi più profondi potrebbe risalire CO2 che finirebbe nuovamente nelle porzioni di magma più superficiale.
Tremano i Campi Flegrei, scossa e boato: persone in strada
Terremoto di magnitudo 2.6
Lo studio ipotizza quindi la presenza di magma superficiale, ma ciò non è necessariamente collegato a un'eruzione imminente – oltre al fatto che non ci dà nemmeno informazioni sulla sua eventuale intensità.
Nel frattempo il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, in audizione alla commissione Ambiente ha spiegato che “al termine della riunione del 27-28 ottobre scorso, la commissione Grandi Rischi ci ha comunicato che bisogna prepararsi all'eventuale necessità di passare rapidamente verso un livello di allerta superiore rispetto al giallo. L'insieme dei risultati scientifici rafforza l'evidenza del coinvolgimento di magma nell'attuale processo bradisismico di sollevamento del suolo".
Per un approfondimento sulle osservazioni dei ricercatori consultare il link https://www.geopop.it/campi-flegrei-uno-studio-dellingv-ipotizza-la-presenza-di-magma-a-basse-profondita/
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"