A soli 21 anni Irma Testa è già una macchina da record. La boxeur di Torre Annunziata oggi si è laureata campionessa d’Europa Under 22, per la categoria 57 kg a Vladikavkaz in Russia, conquistando anche la palma di migliore donna della manifestazione.

Un’ennesima onorificenza per il prodotto della Boxe Vesuviana di Lucio e Biagio Zurlo, che sta riscrivendo la storia del pugilato al femminile e non solo.

I PRIMI SUCCESSI. Ha cominciato davvero presto il prodigio oplontino a vincere medaglie. Irma Testa ha vinto il suo primo oro europeo nel 2013 in Bulgaria, nella categoria 52 kg, dopo aver preso l’argento all’Europeo in Ungheria nell’anno precedente. Nel 2014 sono poi arrivati gli argenti al mondiale Youth di Assisi e quello discusso alle olimpiadi giovanili di Nanchino.

Il 2015, invece, è stato l’anno della sua definitiva consacrazione. A soli 17 ha vinto i mondiali femminili juniores in Taiwan, poi nel mese di agosto ha trionfato anche all’europeo mettendo il punto esclamativo su una sensazionale doppietta.

IL SOGNO DI RIO. Irma Testa è poi salita alla ribalta al torneo di Samsun in Turchia, nel 2016. La boxeur delle fiamme oro ha infatti sconfitto la bulgara Staneva, nella semifinale che le ha dato il pass per partecipare alle Olimpiadi di Rio. L’oplontina è stata la prima donna nella storia del pugilato italiano a riuscirci. In Brasile il suo cammino si è poi fermato ai quarti di finale, a causa della sconfitta contro la futura medaglia d’oro dei pesi leggeri Mossely.

LA RINASCITA. Dopo un periodo difficile, nel quale aveva pensato anche di appendere i guantoni al chiodo, Irma è tornata a fare quello che le riesce meglio: vincere. Fondamentali sono stati i consigli del maestro Lucio Zurlo, suo mentore da sempre. Un anno fa il successo in Romania, sempre nella categoria 57 kg, bissato questa mattina in Russia.

IL RECORD. E’ la quarta vittoria in campo europeo per Irma Testa. Nessuna atleta era riuscita finora in questa impresa, che la fa già entrare di diritto tra i grandi di sempre dello sport italiano.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Il trionfo

Accesso in finale

Semifinale conquistata

Vittoria ai quarti