Una giornata nell’antica Oplonti”. Al Museo dell’Identità di Palazzo Criscuolo, l’Archeoclub d’Italia, sezione “Mario Prosperi” di Torre Annunziata, ha organizzato una due giorni patrocinata dal Comune oplontino e finalizzata alla divulgazione e alla conoscenza del patrimonio storico-culturale del territorio.

Il programma, che si articolerà nelle mattinate di venerdì 4 e domenica 6 maggio 2018, sarà ricco di iniziative. I visitatori saranno accolti dall’Archeoclub e dal Gruppo Storico Oplontino e guidati all’interno del Museo alla scoperta dei reperti delle ville oplontine, con momenti di teatralizzazione e racconti di miti classici. In seguito andranno in scena le rappresentazioni del Gruppo Storico Oplontino nelle vesti di Poppea, di Lucius Crassius Tertius e della “poetessa Saffo”.

Verranno, inoltre, illustrati i segreti di bellezza di Poppea, con l’esposizione degli oggetti utilizzati per la cosmesi di duemila anni fa. Ai più piccoli verrà mostrato come si divertivano i bambini attraverso la fedele riproduzione dei giochi dell’epoca.

Venerdì 4 maggio, ci sarà la degustazione del Panis Pompeii del maestro fornaio Carmelo Esposito e, domenica 6, della cassata di Oplontis.

“L’Amministrazione comunale è entusiasta di sostenere manifestazioni di così importante valenza culturale – afferma l’assessore Aldo Ruggiero -. Queste iniziative sono fondamentali per far conoscere ed apprezzare il patrimonio storico del nostro territorio, ricco di antichità e reperti risalenti ad oltre duemila anni fa”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"