REINA 6
Poteva provarci sul tiro di Higuain ma obiettivamente era difficile prevederne la traiettoria visto che passa tra le gambe di Chiriches. Un dribbling suo nel secondo tempo ha portato 4 pazienti in codice rosso al pronto soccorso. Ha provato a giocare d'esperienza su quel fallo subito da Alex Sandro che avrebbe meritato senz'ombra di dubbio il doppio giallo ma dopo il gol annullato la settimana scorsa a San Siro sarebbe stato troppo. Avrebbero dovuto interrompere la Serie A per cause di forza maggiore.

HYSAJ 5,5
E' uno dei due punti deboli difensivi quest'anno del Napoli (l'altro è dall'altra fascia). Soffre le accelerazioni di Alex Sandro nonostante lo juventino non sia nemmeno in grandissima giornata ... un po' come lamentarsi di tua moglie anche quando lei sta di buon umore. In fase di spinta i suoi cross somigliano più a quelli di Maggio ultimamente che a quelli di uno coi piedi buoni come i suoi.

CHIRICHES 6
Titolare per contrastare la fisicità di Mandzukic e sotto questo punto di vista ha portato la "pagnotta" a casa visto che il croato si è visto soltanto in occasione del fallo che gli è costato il giallo. Peccato che in occasione del raddoppio juventino si sia girato mentre dall'altra parte un certo Gonzalo stava calciando in porta nell'area di rigore... come se ti stesse affrontando un toro inferocito e tu per intimorirlo ti metti la maglietta rossa... sei morto!

KOULIBALY 6,5
Come al solito il più positivo della difesa è lui. Tiene a bada “quello là” per tutta la partita anticipandolo sistematicamente con la stessa decisione con cui le vecchiette dicono ai bambini di andare a giocare più in là. Cerca di farsi vedere anche in fase di impostazione considerando l'assenza e l'importanza di Albiol in questo tipo di partite.

GHOULAM 4
C'è poco da aggiungere: rivedere il primo gol è un po' come rivedere quelle foto da bambino quando tua mamma ti vestiva malissimo e tu andavi in giro senza "scuorno": a distanza di anni quelle foto fanno male. Lo stesso effetto che fa nel rivedere quell'erroraccio sull'1-0 ... cose che se fosse successo all'oratorio, il prete di escludeva anche dalla messa della domenica perché "non idoneo". Faouzi come si fa a rinviare quella palla in quel modo? Perché non andarci con un bel piattone? Perché a distanza di anni ancora non hai imparato a fare la diagonale difensiva? Sul secondo gol, poi, perché sei andato in tacco ed hai fornito un rigore in movimento? Tante domande alle quali, purtroppo, fino alla gara di ritorno, non avremo risposte. Man of the match ...

ALLAN 5,5
Inizia la partita alla grande facendosi apprezzare per la sua fisicità in mezzo al campo e recuperando tanti palloni, di cui uno sradicandolo dai piedi di quello là, cosa che mi ha fatto sobbalzare dal divano. Poi nella ripresa inizia a pagare piano piano lo sforzo del primo tempo raggiungendo il culmine sul gol del 2-1 quando anziché accorciare per intercettare la respinta difettosa di Ghoulam, permette al "nove falso" di decidere la partita solo soletto. Ad alti livelli la differenza la fanno i piccoli dettagli ... la stessa differenza che ti permette di essere un grande giocatore in provincia o un grande giocatore e basta.

DIAWARA 6,5
Che il titolare adesso in poi sia lui, penso che questo sia chiaro a tutti. Domina il centrocampo e dà sempre la sensazione di sapere cosa fare, con la stessa semplicità con cui ieri scrivevo i 100 motivi per cui odio la Juve. Prova qualche buona conclusione dal limite difettando un po' nella mira. Avessero giocato 11 Diawara ieri non sarebbe finita 2-1 ... anzi avessero giocato 2 Diawara ieri, uno a centrocampo e uno come difensore sinistro, il Napoli avrebbe vinto 1-0. Ridateci Jorginho! Scherzo naturalmente ...

HAMSIK 6
La sua (pre) partita non inizia nel migliore dei modi quando confessa che porterà la maglia di Giuda al figlioletto... ma sappiamo che i bambini bisogna sempre accontentarli e quindi lo perdoniamo. A patto che spieghi i valori della vita al figlio adesso prima che sia troppo tardi. Per quanto riguarda la partita, prestazione da solito Hamsik, positivo tra le linee, qualche lancio buono ma la sensazione che anche lui soffra la mancanza di un riferimento là davanti. Poteva far meglio su un 3 vs 2 nella ripresa quando anziché darla a Callejon sulla corsa o a Mertens, lui la dà sui piedi dello spagnolo...

CALLEJON 6,5
Il suo gol è tanto bello quanto importante in quel momento, visto che la Juve aveva segnato in quel modo 3 minuti prima. Solito lavoro di sacrificio quest'anno anche per sopperire a qualche lacuna di Hysaj. Lanciato in profondità mentre taglia alle spalle dei difensori, diventa letale (vedi anche gol annullato nel primo tempo per fuorigioco netto), ma se gli danno la palla nei piedi lui non sa saltare l'uomo. E forse non l'ha mai saltato da quando è a Napoli.

MERTENS 5,5
Ci mette impegno, prova ad inventare, tenta di farsi vedere sia per dialogare che per andare al tiro ma con una difesa attenta e furba come quella juventina, riesce a fare ben poco. In questo tipo di partite l'assenza di Milik la si avverte in particolar modo non solo per la fisicità del polacco nell'area ma anche perché a sinistra si passa dal belga al frattese ... i suoi dribbling sulla fascia mancano a questa squadra. In questo momento passare da Mertens ad Insigne è come passare da Cannavacciuolo a me in cucina.

INSIGNE 5
Bellissimo l'assist sul gol del pari, bellissimo anche quel passaggio ad Hamsik per la superiorità numerica qualche minuto dopo. Stop. Poi sbaglia una marea di controlli semplici, non salta mai l'uomo netto, non calcia mai in porta, si lamenta per i crampi come fanno i bambini all'oratorio per farsi coccolare dai papà, poi esce e si lamenta col papà perché voleva giocare un altro poco. Caro Lorenzo, metto da parte il discorso dei 5 milioni di ingaggio perché se te li danno, io mi incateno fuori Montecitorio esigendo di ricevere almeno lo stesso stipendio di un parlamentare, ma ti chiedo gentilmente di crescere una volta e per sempre. Oggi se non sei Messi o Cristiano Ronaldo o Ibrahimovic, il calcio è "noi", non "io". Tu non sei nessuno dei tre quindi pensa alla squadra se davvero ami questa maglia (ho i miei dubbi), dimostra che puoi diventare un attaccante da nazionale (0 gol in 14 partite non sono un ottimo bottino ...), dimostra che non sei un cafone venuto dalla provincia (togliendo quel capello biondo hai fatto un primo passo ...) e soprattutto dimostra di non essere più un bambino, perché la reazione di ieri, per quello che stai dando quest'anno, è ingiustificabile! In-giu-sti-fi-ca-bi-le!!!

ZIELINSKI 6
Entra per accelerare ed invece lo vedi "guidare" a folle ovvero senza il cambio di passo. Dopo un inizio di campionato strepitoso sta tornando un giocatore quasi normale. In Turchia giocherà probabilmente titolare e servirà il vero Zielinski. Ieri non lo è stato.

GIACCHERINI 5,5
Sangue juventino non mente. Spero che Giak mi conceda questa battuta ma l'apporto dato ieri è stato pressoché nulla. Mai un cambio di passo, mai un passaggio filtrante, mai pericolo e soprattutto mai in partita. Quasi quasi era davvero meglio che rimanesse in campo Insigne.

EL KADDOURI 6
I soliti 10 minuti finali contando sulla sua imprevedibilità. E nemmeno stavolta arrivano i risultati, ovvero i gol. Però non demerita, questo bisogna dirlo.

SARRI 6,5
L'anno scorso il Napoli meritava di vincerla pur giocando male e pur considerando che le squadre quasi quasi fossero sullo stesso livello, quest'anno il Napoli meritava comunque qualcosa in più nonostante l'attaccante più forte sia passato di là e l'unico attaccante forte sia in "medicheria". Merito delle sue scelte (Diawara su tutte) e sulla sfrontatezza di giocarsela a viso aperto. Il Napoli, a parte Ghoulam e Insigne, deve uscire rafforzato da questa partita perché ha giocato alla pari degli "imbattibili" pagando dazio per un errore da oratorio e uno da "inizi di scuola calcio". Adesso con 7 punti, finalmente lo scudetto è diventato un'utopia, quindi ricompattiamoci e guardiamo il futuro a testa alta, convinti di avere una rosa buona, ottimi giovani da far crescere e un gioco collaudato nonostante i regali difensivi natalizi. In Turchia per vincere, mister!

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"