Gli stereotipi, si sa, sono duri a morire, e non sono certamente pochi in Italia coloro che si sono stupidi di fronte ai dati recentemente divulgati dalla TIM, la prima compagnia in Italia per la rete ultraveloce. Ebbene, Napoli risulta essere la prima provincia italiana per il volume di traffico internet, con oltre 110 gigabit al mese per ogni linea attivata.

Seguono altre due città del Meridione, Crotone e Palermo, poi arrivano Prato, Siracusa, Brindisi, Reggio Calabria, Foggia, Catania e Taranto. Una netta predominanza del Sud nella top 10, quindi.

Non solo, ma Napoli risulta anche una delle zone d'Italia dove c'è una maggiore copertura della linea ottica, che raggiunge ben il 93,7% delle abitazioni della provincia, molto al di sopra della media italiana. Sarà anche per questo che la Campania è al top anche nell'ambito della crescita delle aziende digitali, che dal 2011 al 2017 sono cresciute di oltre il 26%.

Una regione, insomma, sempre più digitalizzata e i cui cittadini amano navigare su internet, con strumenti potenti forniti da infrastrutture all'avanguardia. Grazie anche alla formazione sul territorio di sempre più competenze nel campo software, IT, marketing digitale, la rete in Campania sta assumendo un ruolo economico sempre più importante.

Non solo lavoro però, anche svago. I campani amano moltissimo usare internet anche per divertirsi. È quanto emerge, ad esempio, dai dati che riguardano il gioco d'azzardo online, resi pubblici dall'Osservatorio sul gioco online del Politecnico di Milano. In Italia ci sono ben 3,7 milioni di giocatori online, ma il record regionale appartiene proprio alla Campania, in cui si trova il 17% dei giocatori italiani. Seguono la Lombardia, la Sicilia, il Lazio e la Puglia. Questi dati non sono una sorpresa per Simone Romano, fondatore e caporedattore di casin.it, un portale di casinò online. "Il gioco d'azzardo è tradizionalmente una grande passione per i campani. Prima del gioco online giocavano nei bar, nei negozi di tabacco, e nelle sale da gioco, ma oggi molti hanno scoperto che giocare online è più conveniente e sono passati agi giochi di casinò online.

Ma quali sono le cause di questa passione così grande dei campani per internet? Certamente una grande attenzione a tutto ciò che è nuovo e tecnologico, e alle possibilità che offre sia dal punto di vista lavorativo, che da quelli del consumo, dell'interazione e dell'intrattenimento. Del resto su internet si può trovare ormai qualunque tipo di prodotto – dai viaggi ai film, dagli elettrodomestici all'abbigliamento, dai servizi bancari a quelli telefonici – a prezzi molto più competitivi rispetto al mondo “offline”. Cosa che non può non rappresentare una grande attrattiva in una regione storicamente più povera rispetto a molte altre zone d'Italia.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"