Da giovedì 15 a domenica 18 settembre, la Chiesa italiana celebrerà a Genova il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale dedicato al tema “L’eucarestia sorgente della missione: nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro”.

Pompei si unisce nella preghiera all’importante evento ecclesiale con quattro appuntamenti di adorazione e catechesi eucaristica in Santuario. Giovedì 15, alle 18.00, a guidare la preghiera sarà don Salvatore Sorrentino, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Vocazionale. Il giorno successivo, allo stesso orario, a presiedere sarà don Domenico Arcaro, direttore dell’Ufficio Missionario. Sabato 17, alle 18.00, i fedeli parteciperanno all’adorazione presieduta da don Giuseppe Ruggiero, direttore dell’Ufficio Liturgico. La celebrazione conclusiva, che si terrà domenica 18, alle 20.00, sarà officiata, in Basilica, dal Vicario Generale, monsignor Giuseppe Adamo.

“Di tanto in tanto si ha bisogno di tornare al fondamento – scrive l’Ufficio Liturgico Nazionale nello spiegare il senso del Congresso – questo si fa nella celebrazione della messa, specialmente la domenica. Ma questo si può fare anche fuori della messa, nel culto eucaristico che ha varie forme, da intendere come preparazione e prosecuzione della partecipazione alla messa”. Lo stesso Ufficio cita un grande santo campano, Alfonso Maria de’ Liguori, che ha vissuto per tanto tempo a Pagani, comune che ha con Pompei una vicinanza non solo geografica. “Fra tutte le devozioni – scriveva il vescovo e dottore della Chiesa - questa di adorare Gesù sacramentato è la prima dopo i sacramenti, la più cara a Dio e la più utile a noi”.

Pompei, dove l’adorazione eucaristica è pratica quotidiana, invita i fedeli alla partecipazione per ritrovare in Cristo il fondamento della propria vita.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"