Si sono consumate parole ed inchiostro in diversi progetti, promesse e campagne elettorali, dicendo ciò che sarebbe potuta diventare. Ma ad oggi è solo un cumulo di macerie e munnezza. Da quando è suonata l’ultima campanella e sono usciti bambini ed insegnanti, la scuola del parco Penniniello è piombata nel degrado assoluto, abbandonata al propria destino.

Ci hanno scoperto il poligono della camorra e trovato delle armi, ma basterebbe già l’istantanea dell’ingresso per capire che è tutt’altro che un luogo accogliente. Su quei pochi scaloni che portavano all’entrata, i rifiuti si confondono nell’erba alta, la palma che colorava il giardino è stata abbattuta ma resta ancora li, adagiata un lato. È una scena surreale, calata nel cuore di quel parco nella cosiddetta periferia orientale di Torre Annunziata, a pochi passi dall’altro famoso agglomerato di case e cemento che è uno dei Piano Napoli di Boscoreale.

Vetri rotti, l’aula magna sventrata, aule e bagni inesistenti, pavimento divelto proprio dove una volta passavano i cavi della corrente. Del resto è rame che, con l’alluminio delle finestre, sarà stato venduto a pochi euro.

Proprio da quelle grosse finestre che separavano i bimbi dal mondo esterno, ed oggi sono enormi buchi nel muro, si hanno ‘viste mozzafiato’: palazzi da un lato e dall’altro. Lo scorcio più bello, però, resta sicuramente quello sul ‘nuovo mondo’ oplontino: ‘Centro Convenienza’, uno degli insediamenti commerciali nel centro di via Andolfi, quello delle polemiche “sulla trasparenza dei posti di fatica” per intenderci.

Se qualcuno dubita della ‘Teoria delle finestre rotte’, basta farsi un giro nel parco Penniniello per sfatare le perplessità. Di qui il buon esempio e la buona politica delle amministrazioni non è mai passato.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

‘Munnezza’ e amnesia al Penniniello

Bonifica al Quadrilatero

La bonifica

Il degrado di via Castello

Rifiuti al Penniniello

Discarica al quadrilatero carceri