La cultura della Ferrari è spesso fraintesa fuori dall’Italia. Nel mondo, quando sentiamo parlare di Ferrari, si parla soprattutto di lusso, auto costose (e veloci) e nient’altro a parte questo.

A volte, questo simbolo si associa alla velocità, come in Spagna, dove esiste un parco divertimenti con una montagna russa dedicata a questa macchina. In altri posti, la Ferrari è diventata – prima di tutto – uno stemma da esporre su vestiti, cappellini a gadget. Sempre molto legata al lusso, ma comunque qualcosa da portarsi sempre addosso. Nonostante questo, la parola Ferrari potrebbe assumere un significato diverso se pronunciata ad un Italiano, oppure detta a qualsiasi persona fuori dall’Italia. Andando dritti al punto, perché le persone fuori dall’Italia non ne capiscono appieno la cultura?

Da cosa nasce la nostra passione per il marchio

La passione per Ferrari è qualcosa che nasce fin da piccoli, un po' come quella per il calcio. I nonni guardano le corse insieme ai nipotini e così si cresce con questo marchio in testa. Fuori dall’Italia questo non succede; vuoi che altri marchi sono popolari, vuoi che Ferrari è un marchio “piuttosto moderno” in quelle zone. Altra ragione per cui la cultura della Ferrari non è capita fuori dall’Italia è la grande ondata di vittorie che questo marchio ha portato al popolo Italiano. Infatti, dal 79, sono state tante le vittorie del cavallino rampante.

Uno dei piloti che ha segnato la storia di Ferrari e che forse, nel mondo, molti non conosceranno, è Michael Schumacher; proprio lui, dopo un incidente sciistico negli scorsi anni, ha passato dei momenti difficili ed è stato in coma per lungo tempo.

L’amore per Ferrari è anche dovuto alla sua sede

Ferrari è anche un brand creato a Maranello nel 1947 e da sempre si trova in questo luogo.

Gli Italiani sono molto nazionalisti e questo ha contribuito a far crescere la passione per questo brand dentro ai nostri confini in maniera amplificata rispetto al resto del mondo, dove il senso di appartenenza potrebbe venire meno.

Non a caso, proprio la Formula 1 è uno di quegli sport sul quale gli Italiani amano scommettere e puntare di più, sperando proprio in una vittoria del cavallino rampante. Qua puoi trovare più informazioni su questo tipo di intrattenimento, sia giocato online che nei tanti centri scommessa.

Un simbolo di Italianità, in tutto e per tutto

Anche il simbolo della Ferrari, ovvero il cavallino rampante, è un simbolo della nostra cultura tutta Italiana.

Questo simbolo deriva dai cavalli dell’auto, da sempre simbolo di velocità? Questo è quello che pensano le persone in quasi tutto il mondo, ma non è così. Il cavallino rampante ha un significato più profondo.

Questo cavallino deriva dal simbolo usato nella I Guerra Mondiale dall’aviatore Italiano Francesco Baracca, celebre personaggio storico.

Uno dei pochi simboli con una solida storia e un omaggio ad un personaggio storico. Sicuramente si tratta di valore aggiunto a questo brand.

Come aprire il marchio e renderlo globale

In un certo modo, Ferrari è già un marchio globale. Quello che vogliamo intendiamo, è una comprensione globale di quello che c’è dietro al marchio.

Infatti, per capire Ferrari, si dovrebbe prima capire tutta la cultura che fa parte di questo brand ed il luogo in cui il marchio è stato fondato e ha messo radici. La storia di Ferrari si è creata sulle spalle di persone che hanno lavorato per generazioni per questo brand e che ancora segue facendolo.

Forse, parte del suo successo, è anche l’orgoglio del suo popolo ogni volta che vede una Ferrari scorrazzare per le strade di qualche capitale Europea.

Per le persone “da fuori” che vorrebbero comprendere la cultura di Ferrari, consiglio di armarsi di calma e di inoltrarsi in una storia che dura da oltre 100 anni.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"