Leggere un paesaggio con un testo. E’ la peculiarità di Serenella Iovino, professoressa nativa di Torre Annunziata che insegna filosofia dell’ambiente in North Carolina, negli Stati Uniti.

A “Quante storie”, il format televisivo che parla di attualità, politica e cultura in onda su Rai 3, c’è stato spazio per l’eccellenza tutta oplontina. Nel corso della puntata è stato portato all’attenzione il suo libro dal titolo “Paesaggio civile, storia di ambiente cultura e resistenze”.

Clicca qui per il video

Anche il paesaggio più naturale rappresenta sempre un orizzonte politico, una costruzione culturale, un archetipo della psiche. Partendo da questa convinzione la filosofa ambientale Serenella Iovino esplora a Quante Storie alcuni degli scenari più significativi della nostra penisola, dai territori terremotati dell'Aquila e dell'Irpinia alla bellezza anfibia di Venezia, arrivando a definire il paesaggio come sintesi dei corpi e delle storie che nel tempo ne hanno determinato la forma.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"