È terminato venerdì 13 aprile il ciclo di incontri sulla raccolta differenziata rivolti ai bambini delle scuole primarie della città di Torre Annunziata. L’ultima di sette tappe che hanno visto protagonista un attore ed educatore ambientale nei panni di Capitan Eco, il pirato amico dell’Ambiente. Fino al prossimo 15 maggio sarà in scena la gara didattica che vedrà sfidarsi in una sana competizione tutte le classi delle scuole cittadine.

Il progetto di educazione ambientale sta coinvolgendo, infatti, tutti i plessi degli istituti di istruzione primaria di Torre Annunziata: il 1° Istituto Comprensivo Scuola primaria – Alfieri Manzoni, il 1° Circolo scuola dell'infanzia e primaria "G. Leopardi", l’Istituto Comprensivo Parini – Rovigliano, il 2° Circolo G. Siani primaria e il 4° Circolo C.N. Cesaro scuola dell'infanzia e scuola primaria.

La raccolta differenziata è stata spiegata da Capitan Eco sotto forma di gioco e con tecniche di animazione capaci di catturare l’attenzione dei più piccoli al fine di lasciare un ricordo positivo da riportare a casa e condividere con la propria famiglia.

Dalla didattica a scuola alla realizzazione di azioni concrete, dunque, per diffondere la cultura del riciclo e del rispetto per l’ambiente. Si tratta di un progetto, infatti, molto concreto che punta a rafforzare le conoscenze sul tema della raccolta differenziata attraverso il coinvolgimento degli studenti e delle famiglie. L’obiettivo principale è incentivare l’utilizzo del Centro Comunale di Raccolta di Via Roma, incrementando i conferimenti di materiali differenziati e salvaguardando in tal modo l’Ambiente e la Città. È un gioco che premia le classi maggiormente attive a sostegno della raccolta differenziata.

L’obiettivo è completare il maggior numero di ecomappe. Un timbro ad ogni consegna di un quantitativo di materiale riciclabile presso il Centro Comunale di Raccolta secondo il regolamento contenuto all’interno del pieghevole informativo consegnato ad ogni studente nel corso degli incontri. Gli studenti stanno dunque svolgendo un’azione d’informazione, di coinvolgimento e di stimolo verso i loro parenti o conoscenti che saranno incentivati a conferire i rifiuti presso il Centro Comunale di Raccolta anche quando la gara sarà finita.

È prevista per fine maggio la cerimonia finale di premiazione a cui parteciperanno le classi vincitrici, una in rappresentanza di ogni istituto comprensivo. Gli interventi e la relativa gara didattica “La Caccia al Tesoro di Capitan Eco” si inseriscono nell’ambito della campagna #TorreAnnunziataÈCasaTua per il rafforzamento della raccolta differenziata a cura del Comune di Torre Annunziata, per il tramite dell’azienda responsabile della gestione dei rifiuti sul territorio comunale, la Prima Vera s.r.l. L’obiettivo è quello di mantenere alta l’attenzione verso il tema raccolta differenziata, scendendo in campo per lanciare messaggi su una serie di tematiche particolarmente “calde” ossia: la qualità dei materiali conferiti; il contrasto all’abbandono indiscriminato dei rifiuti in alcune zone della città; il rispetto degli orari e dei giorni di raccolta; la promozione del decoro urbano, il rispetto delle spiagge e delle buone norme del vivere civile.

Nelle prossime settimane sarà lanciato anche uno spot video per sensibilizzare maggiormente le utenze sui temi oggetto della campagna.

“La Caccia al Tesoro di Capitan Eco – afferma l’assessore all’ambiente del comune di Torre Annunziata Floriana Vaccaro - è un'iniziativa che porterò sempre nel cuore e sulla scia della quale spero, quanto prima, di poterne avviare altre avendo sempre come primi destinatari le nuove generazioni, magari estendendo questi progetti educativi anche alle scuole medie. Il nostro intento era che i bambini, attraverso le regole di un gioco, imparassero quelle fondamentali del vivere civile e dato l'entusiasmo con cui si sono cimentati in questa caccia al tesoro credo proprio che abbiamo centrato l'obiettivo. È stato piantato in loro quel seme che siamo sicuri si trasformerà in un fiore bellissimo che profuma di civiltà, di educazione, di amore e rispetto per la propria città”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"