Chi è l’amministratore di condominio?

L'amministratore di condominio è il legale rappresentante della compagine assembleare.

Ai sensi della normativa vigente l’amministratore può essere sia una persona fisica che una persona giuridica (ad esempio una società).

Il professionista incaricato si occupa di amministrare e gestire i beni comuni e di dare esecuzione alle delibere dell'assemblea condominiale. Egli, a norma dell’art. 1129 del codice civile, deve essere nominato quando i condomini sono più di otto.

Il mandato ha durata annuale.

Nel passato il codice civile stabiliva che, in mancanza di espressi riferimenti da parte del regolamento condominiale, chiunque (anche uno stesso condomino) poteva essere votato e quindi nominato amministratore.

La normativa attuale in materia di amministrazione condominiale si è fatta più stringente: la legge n. 220/2012 ha statuito l’obbligo che l’amministratore sia un professionista qualificato al quale sono richiesti almeno il diploma di scuola secondaria superiore e l’aver seguito il corso di formazione base e gli aggiornamenti annuali.

Significativo è poi il Decreto del Ministero della Giustizia n.140 el 24 settembre 2014 che è diventato il pilastro della nostra professione.

Il DM (decreto ministeriale) ha, infatti, stabilito, che la figura in questione può essere ricoperta da un soggetto abilitato da enti e istituti di formazione riconosciuti.

In modo particolare, il professionista è chiamato a frequentare un corso base della durata di 72 ore e di frequentare corsi di aggiornamento annuali della durata di 15 ore, a tal proposito si precisa che l’aggiornamento annuale, che scade l’8 ottobre dell’anno di riferimento, è obbligatorio e si conclude con un esame finale al termine del quale viene rilasciato al professionista un attestato.

L’amministratore che non frequenta l’aggiornamento e, quindi, manca dell’attestato finale decade automaticamente dal ruolo che ricopre e i suoi atti sono da considerarsi nulli.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"