“Occorre non abbassare la guardia verso una crisi che non è mai finita”. Per questo motivo Guido Visciano, presidente dell’associazione Chrysos, ha promosso la presentazione del libro ‘La guerra della monnezza’, scritto da Tonino Scala e Gennaro Carotenuto. L’evento si terrà giovedì 26 marzo alle 18,30 nella sede dell’associazione a via Tenente Luigi Rossi, a Boscotrecase.

Fino a poco tempo fa sembrava impossibile anche solo immaginarlo, eppure oggi il Vesuvio, l'antico Vesevus tanto decantato da Plinio il Vecchio, è diventato una discarica. Tutte le norme di quell'area protetta sono state violate, usando il pretesto della “crisi cronica” sullo smaltimento dei rifiuti, come se spettasse al cratere stesso la soluzione del problema. “A terra è a nost e nun s'adda tuccà”: con questo grido il popolo tellurico, tirando fuori una forza alimentata dal diritto di vivere, si è ribellato a questa situazione con le unghie e con i denti, con i rosari delle nonne, con scolapasta e scope, ma, soprattutto, con l'amore per il luogo che li ha visti nascere. La guerra della Monnezza è tutto questo.

“La nostra associazione – ha continuato Visciano – è stata molto attiva dal periodo della lotta contro le discariche. Soprattutto in un momento storico che ha visto la politica distante anni luce dai problemi che hanno attanagliato il popolo vesuviano”.

La ‘monnezza’, per dirla alla napoletana, “sta ancora li a marcire. Di bonifica non se ne parla ed le navi, cariche di rifiuti, continuano a partire alla volta dell’Olanda. Oggi, però – ha concluso Visciano – ci costano molto più di prima, ma nessuno lo dice”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"