“Ho praticato sport nella mia vita, ma la corsa non era affatto per me. Eppure, sono riuscita a finire la Maratona di New York in meno di 5 ore”. La premessa di Ania Giordano è d’obbligo per capire l’impresa che da Torre Annunziata l’ha spinta fino agli Stati Uniti per i famosi 42 chilometri e 195 metri, percorsi domenica 6 novembre. Se le chiedete il trucco vi risponde Micap. È l’anagramma del Master internazionale in Coaching ad alte prestazioni che tra le prove di esame, teoriche e pratiche, manco a dirlo, prevede la partecipazione e conclusione della corsa per le strade della Grande Mela.

Questa prova la vedo come una metafora della vita”, spiega Giordano che sottolinea: “I mesi di allenamento sono come qualsiasi cosa ti possa capitare nel corso degli anni. Ci si allena con l’obiettivo della Maratona ed ogni rinuncia ad un giorno di corsa è lo specchio di quanto si farebbe anche con altre difficoltà che capitano a tutti. L’importante è reagire con fermezza e forza di volontà, quindi mettere la tuta e le scarpette e iniziare a correre”.

Il lavoro diviso tra un’importante azienda a Napoli ed il coaching che tra i suoi massimi esponenti in Italia vede Roberto Cerè, fondatore proprio del Micap. “Studio la mattina prima di andare a lavoro, o la sera quando torno”, dice Giordano, impegnata con il Master ma già coach. “Questo percorso ti aiuta a vedere la realtà in maniera diversa, diventi un esempio, coinvolgendo le persone intorno a te. Se ripenso all’allenamento per la Maratona, all’inizio ero l’unica nel mio ufficio che praticava la corsa. Adesso siamo 10 su 20”.

Ma New York non è stata solo la gara podistica. “I giorni dopo l’impresa ho visitato la grande metropoli. Quello che mi resterà sempre dentro è il Memoriale alle vittime dell’11 settembre. Appena l’ho visto ho sentito il bisogno di toccare quella lastra con i nomi delle vittime – conclude Ania Giordano – Solo dopo ho notato che c’era un cartello che chiedeva proprio di passare la mano su quella targa”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"