Si è svolta nella serata di lunedì 30 ottobre, nell'aula consiliare del comune di Pompei, la presentazione della nuova Pro Loco Pompei Today, con la partecipazione del Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, del Presidente Unpli Napoli Luigi Barbati, dei Presidenti delle Pro Loco di Castellamare di Stabia e di Ercolano. Pompei Today vedrà alla sua guida il Presidente Giuseppe Scagliarini, affiancato dalla Vice-Presidente Patrizia Pelosi e dal Segretario-Tesoriere Walter Sestri. Durante questo incontro pubblico il Presidente Scagliarini, insieme al Sindaco Lo Sapio e al Presidente provinciale Barbati, ha annunciato gli obiettivi che la Pro Loco vuole perseguire: la valorizzazione delle tradizioni locali; l'esaltazione delle bellezze del territorio; potenziamento dell'offerta turistica; l'organizzazione di eventi in ambito culturale, storico, sportivo e gastronomico; l'importanza della collaborazione tra associazioni, imprese e scuole con l'amministrazione comunale, sottolineando come le Pro Loco non devono sostituirsi alla politica ma supportarla e camminare di pari passo ad essa.

Molte le iniziative presentate, come 'Homo et Natura' in collaborazione con il Museo Archeologico di Napoli, il protocollo d'intesa con la Cooperativa Sociale 'Il Tulipano' che opera per e con persone con autismo e/o disabilità cognitiva nelle zone vesuviane, e con la Rete della Città Metropolitana di Napoli 'Costruiamo Gentilezza' per le pratiche gentili e la partecipazione dei cittadini.

L'esigenza di avere questa nuova Pro Loco sul territorio pompeiano che dia una mano nell'accoglienza e nella gestione turistica della città, deriva dai numeri impressionanti che Pompei ha registrato nel recente periodo, sia per il Parco Archeologico, sia per il Santuario, dove il numero di pellegrinaggi nel solo 2023 è stato di gran lunga superiore al resto d'Italia, superando Assisi e Padova, e portando Pompei al primo posto nella classifica tra le mete più scelte dai fedeli in Italia. Il tutto favorito dal potenziamento della rete ferroviaria, l'arrivo a Pompei dei treni alta velocità permette di raggiungere molto più facilmente la città.

Al momento è possibile trovare la Pro Loco Pompei Today presso un infopoint a Via Lepanto, mentre per il futuro si sta già lavorando col comune all'apertura di uno sportello accoglienza per i turisti attraverso l'opera di volontari del servizio civile.

 ( A cura di Fabio Desidery )

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"