La pallanuoto di serie A torna a Vico Equense dal 18 al 19 settembre nel nome del leggendario campione e allenatore di nuoto e pallanuoto Fritz Dennerlein, scomparso 30 anni fa.

Canottieri Posillipo, Rari Nantes Salerno, Anzio Waterpolis e Roma Nuoto e gli atleti paralimpici dell’Expert Napoli Lions e del Centro Sportivo Portici si contenderanno il trofeo in campi montati nella suggestiva Marina di Vico, nelle stesse acque che videro allenarsi Dennerlein nel dopoguerra.

Era il 1993 quando all’alba dell’incidente stradale che tolse la vita ad uno dei più eclettici e vincenti atleti ed allenatori della storia dello sport Italiano, un gruppo di amici, compagni di squadra e avversari di una vita decisero di celebrare il campione proprio nelle cittadina di mare che era diventata il suo buen retiro. Fu così che nacque il Torneo Internazionale Fritz Dennerlein, che per 10 anni portò a Vico Equense i migliori club e squadre nazionali al mondo.

Dal 18 settembre la pallanuoto di Serie A ritornerà in acqua grazie al Comune di Vico e all’organizzazione della giovane ed effervescente società sportiva napoletana Expert Napoli Lions.

Fritz Dennerlein, di padre tedesco e madre rumena, ma Napoletano e Vicano di adozione, vinse la medaglia d’argento nella staffetta 4x200 agli Europei di Budapest del 1958 e riscrisse il primato europeo sui 200 farfalla durante i giochi olimpici di Roma del 1960.

Per 10 anni, dal 1993 al 2003, il torneo Fritz Dennerlein portò a Vico le più forti squadra al mondo. Per ricordarne qualcuna: la nazionale Cubana, il Recco, Posillipo, Spandau Berlino, Marsiglia e Vasutas Budapest. Il torneo trovò per anni linfa vitale, oltre che negli amici di Fritz, nella locale squadra di pallanuoto Rari Nantes Angioina, ma dopo dieci anni anche a causa dell’assenza di una piscina comunale, il torneo finì il suo ciclo.

Il ritorno della pallanuoto di eccellenza a Vico potrà essere anche il miglio auspicio per l’apertura della tanto attesa vasca per nuotatori e pallanotisti nella cittadina peninsulare.

Nel corso della manifestazione si confronteranno quattro grandi club del campionato di Serie A1 italiana: il Circolo Nautico Posillipo, Anzio Waterpolis, Rari Nantes Salerno e Roma Nuoto, dando vita ad uno spettacolo sportivo unico. Il miglior modo per celebrare il campione mai dimenticato, grazie alla stretta collaborazione con la Expert Napoli Lions, società sportiva giovane ma che annovera già grandissimi successi nella stagione appena conclusasi e, in particolare, nelle persone del Presidente Andrea Scotti Galletta e del vice Presidente Simone Mulazzani.

“L’amministrazione di Vico Equense con questo evento intende dimostra di continuare a lavorare in modo serrato per la promozione e valorizzazione anche di sport che storicamente hanno reso Vico Equense una città protagonista nel panorama campano”, ha dichiarato il sindaco di Vico Equense Peppe Aiello.

Nella giornata di lunedì 19 settembre, a completamento del torneo, andrà in scena anche un torneo quadrangolare tra squadre del campionato di Serie A2.

 

Questo il calendario completo:

Domenica 18 settembre
ore 10.30             CN Posillipo - Rari Nantes Salerno
ore 11.30             D.E. Nuoto Roma - Anzio Waterpolis
ore 14.00             Expert Napoli Lions - Centro Sportivo Portici (Partita Paralimpica)
ore 15.30             CN Posillipo - D.E. Nuoto Roma
ore 16.30             Anzio Waterpolis - Rari Nantes Salerno

Lunedì 19 settembre
ore 9.00               Acquachiara - Ischia Marine Club
ore 10.00             Expert Napoli Lions - CC Napoli
ore 11.00             D.E. Nuoto Roma - Rari Nantes Salerno
ore 12.00             Anzio Waterpolis - CN Posillipo
ore 13.30             Finale 3°Posto - Torneo A2
ore 14.30             Finale 1° Posto - Torneo A2
ore 15.30             Finale 3°Posto - Torneo A1
ore 16.45             Finale 1°Posto - Torneo A1

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"