Con la primavera ormai inoltrata si inizia a sentire il profumo di Pasqua. Uova di cioccolato, fiori e pulcini invadono le case degli italiani, mentre i giorni del calendario vengono scanditi da riti religiosi e processioni.

Gli antichi erano soliti celebrare l’arrivo della primavera con balli propiziatori, canti e sacrifici agli Dei. Si pregava per un raccolto abbondante, una terra fertile e un buon inizio nel nuovo anno. La maggior parte dei nostri rituali pasquali affondano le radici nella cultura cristiana. I giorni che scandiscono la Settimana Santa vengono riportati nelle Sacre Scritture e ripercorrono gli ultimi momenti della vita di Gesù, dal tradimento di Giuda fino alla Resurrezione.

La Settimana Santa entra nel vivo con il Giovedì Santo: è il giorno che segna l’inizio del Triduo pasquale. Il ricordo corre all'Ultima Cena e al bacio con cui Giuda consegna Gesù ai romani, decretandone di fatto la morte. Ancora oggi si richiama alla mente questo momento con il rituale della “lavanda dei piedi”, con cui si rivive l’atto di umiltà di Gesù che lava i piedi ai dodici Apostoli.

Nel Venerdì di Pasqua, nel primo pomeriggio iniziano messe e commemorazioni della Passione e morte di Gesù. In molte città italiane hanno luogo suggestive rievocazioni che ricordano il percorso verso il Golgota.

Il Sabato di Pasqua è un giorno di riflessione, calma e silenzio. Le Chiese rimangono buie, spoglie di ornamenti e spesso prive di crocefisso. Alle 22 inizia la Veglia Pasquale che si conclude verso mezzanotte con l’annuncio della resurrezione di Cristo. Per sottolineare la solennità del momento, le chiese suonano le campane a festa.

Nella Domenica di Pasqua i festeggiamenti raggiungono finalmente il loro culmine. Passeggiate all’aria aperta, pranzi succulenti e attività con amici e parenti scandiscono la domenica delle famiglie italiane. Di mattina ci si reca in chiesa per la messa che celebra la Resurrezione di Cristo.

Nel Lunedì dell’Angelo (più noto come Pasquetta) si ricorda tra le pie donne, dirette al sepolcro di Gesù, e l’angelo che annuncia loro che Cristo è risorto.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

il martedì

il pranzo di pasqua

le processioni

il piatto del giovedì