Giovedì 30 giugno, nella biblioteca di villa Bruno l'enogastronomia si incrocia con la letteratura attraverso la presentazione del volume "Le quarantanove preferite da Giacomo", riflessioni su Giacomo Leopardi e la cucina napoletana dell’ottocento. Alle 18.00 il pubblico incontrerà l'autore, il professore Massimo Ricciardi, ordinario di Botanica all’Università Federico II di Napoli, esperto della flora dell’Italia meridionale, e in particolare della Campania. Presente all'evento il sindaco Giorgio Zinno.

L'appuntamento non è una semplice presentazione ma un dialogo volto alla scoperta del fil rouge che unisce Leopardi alla cucina napoletana dell’Ottocento raccontato attraverso storie, aneddoti e ricette. Verranno svelate infatti le 49 pietanze particolarmente amate dal poeta durante il suo soggiorno a Napoli, individuate attraverso il ritrovamento di un manoscritto che spiega anche come Leopardi si poneva dinnanzi alla cucina napoletana del suo tempo. Accompagnano il lettore commenti illustrativi sull’arte culinaria e le spiegazioni di antichi procedimenti culinari.

“Investire in conoscenza e cultura rende un territorio ricco - afferma il sindaco Giorgio Zinno - e un territorio ricco diventa interessante e attraente innanzitutto per chi ci vive ma anche per chi vi lavora”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"