Il 2020 entrerà nei libri di storia come l’anno in cui il mondo dovette affrontare la più grande crisi sanitaria di tutti i tempi. La pandemia ha profondamente cambiato le abitudini e le priorità di un numero enorme di persone che, però, hanno lentamente cercato di mantenere un po’ di serenità all’interno delle quattro mura domestiche.

Gli animali da compagnia hanno giocato un ruolo fondamentale in questi ultimi mesi, dal momento che hanno fornito ai loro umani un enorme supporto emotivo, tenendo spesso lontani solitudine, malinconia e preoccupazioni che hanno caratterizzato il periodo del lockdown.

Fortunatamente, infatti, è stato dimostrato fin dai primi mesi della pandemia che gli animali domestici non veicolano il virus e, quindi non sono in grado di contagiare i loro padroni umani pur potendo essere contagiati dai padroni stessi e fra simili. Questa informazione è stata fondamentale, dal momento che all’inizio dell’epidemia in Cina si erano registrati moltissimi casi di abbandono di animali domestici proprio per la paura che potessero essere veicolo di contagio.

Proprio per questi motivi la Giornata Nazionale del Gatto, che viene festeggiata ogni anno il 17 Febbraio acquisirà quest’anno un significato particolare e, probabilmente, sarà celebrata in maniera molto più sentita del solito.

Con ogni probabilità i padroni degli oltre 7 milioni e mezzo di gatti domestici italiani acquisteranno leccornie, giochi e nuovi trespoli per le acrobazie della loro piccola tigre domestica ma, come si dovrebbe fare in ogni famiglia, non si dovrebbero mai trascurare gli altri animali domestici che abitano la casa.

La giornata nazionale del gatto è infatti l’occasione giusta per sfatare una volta e per tutte l’antica credenza per la quale cani e gatti non vanno d’accordo. Contrariamente a quanto si pensa, infatti, se cani e gatti vengono abituati gradualmente alla reciproca compagnia o, meglio ancora, si fa in modo di farli crescere insieme fin da cuccioli, è molto probabile che diventino amici per la pelle nel corso di tutta la vita.

Per questo motivo, se verso la metà di Febbraio si coccolerà il gatto di casa un po’ di più non si dovrebbe trascurare di fare anche a Fido un piccolo regalo per rassicurarlo sul fatto che lo amiamo moltissimo: l’osso per cani per mantenere sani denti e gengive, il tubo in PVC con sorpresa per stupirlo o un resistente manicotto da stiracchiare per assicurare al nostro amico a quattro zampe ore di intrattenimento, sorpassando ogni gelosia per il compagno felino.

Non bisogna dimenticare infatti che, esattamente come i bambini, gli animali domestici possono diventare gelosi gli uni degli altri e, per attirare l’attenzione del padrone, potrebbero alterare il loro comportamento normale facendo veri e propri dispetti (distruggere divani e ciabatte, far pipì negli angoli o scavare buche nei vasi delle piante sono esempi perfetti dei tipici dispetti da cane trascurato) oppure diventando nervosi e aggressivi nei confronti degli altri animali domestici di casa.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"