La rinascita di Scampia: inaugurata la nuova sede dell'Università Federico II
Il sindaco Manfredi: "Cambia la narrazione di un quartiere che prima era solo camorra"
17-10-2022 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Nasce lì dove prima c'era una delle Vele simbolo di un quartiere, Scampia, che da anni lotta per smettere di essere una delle più grandi piazze di spaccio d'Europa e per non essere più solo ed esclusivamente la terra di Gomorra. Inaugurata oggi la nuova sede dell'Università Federico II.
Partiranno i corsi per le professioni sanitarie della facoltà di medicina e chirurgia. E non caso il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dice che questa "è una università non a Scampia ma per Scampia" perché l'obiettivo, spiega, è "cambiare anche la narrazione che, ad oggi abbiamo subìto, di un quartiere che era solamente camorra".
Botti pericolosi. Maxi sequestro nel napoletano, in manette un 24enne
Operazione della guardia di finanza, più di 9000 botti illegali e pericolosi distrutti
Un segno di rinascita per gli abitanti del quartiere e di sconfitta per la camorra. Dal sangue sparso del malaffare all'amore per la cultura. Così Giovanni Sgambati, segretario generale Uil Napoli e Campania. "E' sicuramente una bella giornata per Napoli. L'apertura di una Università in una zona così sempre sottoposta a degrado. Dopo San Giovanni a Teduccio, Scampia deve essere un centro attrattivo per portare conoscenza e legalità in quel quartiere. Quindi, bisogna continuare a rigenerare nelle nostre periferie realtà che possono essere veramente di sviluppo e di contrasto all'illegalità. Sono le cose che la Uil Napoli e Campania in questi anni ha sempre sostenuto con una presenza capillare nelle periferie e quindi quella di oggi è veramente una bella giornata per Napoli".
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"