È un’idea geniale, talmente tanto che non ha quasi senso logico, adesso, a Torre Annunziata. Il riferimento, ovviamente, è al bando scaduto per la scelta di ‘un addetto all’ufficio di staff del sindaco’.

Partiamo dal momento politico in cui ci troviamo ora: siamo ad inizio agosto, ad un anno e mezzo dalla fine del mandato di Starita, e nella migliore delle ipotesi, la scelta ricadrà, molto probabilmente, su un nome vicino a qualche partito, secondo il mai passato di moda manuale Cencelli. Il rimpasto, infatti, potrebbe non accontentare tutti gli appetiti e, avere una più, sebbene non in giunta, è sempre utile. Le promesse elettorali, anche se accontentate in extremis, restano pur sempre assecondate.

Peggio, invece, se la scelta non dovesse ricadere su un nome riconducibile, anche attraverso voli pindarici, alla nomenklatura consiliare o partitica. In quel caso non avrebbe senso. Del resto si deve sponsorizzare la figura del primo cittadino, quella degli assessori e del lavoro di squadra che fanno. Optare per un nome in contraddizione con questa mission è da fanatici.

Detto questo, l’idea resta geniale. Come geniale è lo spoil system americano e non le rivisitazioni ‘pezzotte’ della penisola italica. Il sindaco e tutte le figure apicali delle pubbliche amministrazioni, che si circondano di una squadra fidata, anche se poco numerosa, che studia i problemi e li analizza con lui e prova a fornire risposte valide, è un ottima idea. Meglio ancora se tra di loro c’è un comunicatore efficiente che riesce a far digerire alla popolazione anche scelte poco piacevoli, sebbene limitate ad un certo periodo, o esalta programmi importanti. Proprio per questo, il bando non ha senso. L’avrebbe avuto per un sindaco che ha iniziato il suo primo mandato e che ha la prospettiva di un secondo.

Non si provi a giustificare con: “La città sta vivendo cambiamenti importanti”. “Ci sono tanti progetti in campo da comunicare”. O ancora, “Abbiamo impresso una svolta all’amministrazione che continua anche con questo bando”.

Una scelta assurda resta pur sempre tale. Soprattutto a pochi mesi dalla fine di un’esperienza.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"