La scuola come laboratorio di vita, oltre che come luogo di istruzione: è questo il fulcro dell'offerta formativa per l'anno accademico 2019/2020 dell'Istituto Comprensivo Parini-Rovigliano, presentata sabato 19 gennaio presso l'aula consiliare di Via Provinciale Schiti.

Alle consuete materie si affianca infatti la didattica orientativa, spiegata dalla dirigente scolastica Maria Antonietta Zeppetella Del Sesto. "I ragazzi devono capire presto quale sia la loro strada, perché solo una persona realizzata può essere serena". Da qui l'idea di arricchire l'offerta formativa dell'Istituto con tanti progetti che abbracciano varie branche del sapere e della vita pratica, soprattutto in chiave moderna: è il caso in particolare della robotica educativa, un grande strumento per aiutare la sperimentazione dei bambini, e della mappatura sonora, che alle fotografie sul territorio abbina gli stimoli uditivi.

Non solo la tecnologia: nell'offerta proposta dalla Zeppetella Del Sesto non mancano discipline più tradizionali ma altrettanto importanti nella crescita dei ragazzi. E' il caso del karate e degli scacchi, presentati dall'esperto Angelo Martorelli: "Siamo la seconda scuola in Italia a inserire tra le materie quello che non è solo un gioco, ma un esercizio costante per la logica". Arte e amore per la propria terra: un connubio forte testimoniato dai laboratori teatrali e musicali e dall'archeologia del territorio, nella quale gli allievi scoprono e approfondiscono le bellezze di Oplonti, Pompei e Stabia. Oltre al parco della biodiversità e della legalità, a una spiccata attenzione per le lingue straniere testimoniata dalle certificazioni Trinity e all'atelier creativo, visto come un primo assaggio del mondo dell'imprenditoria, completa l'offerta l'officina del cinema, un progetto dell'Associazione Culturale Esseoesse di Filippo Germano, presente all'open day insieme all'attore Ernesto Mahieux.

Non sono mancate le parole del sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione: "Questo Istituto, collocato in un'area particolare della nostra città, è ambizioso e attento in particolare alla questione ambientale, della quale anche l'Amministrazione Comunale se ne sta occupando insieme alle politiche per lo sport e la cultura".

 

A cura di Giusy Anna Maria D'Alessio

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

l'offerta formativa