Riunire tutte le realtà commerciali per tutelare, collegialmente, il tessuto produttivo di migliaia di operatori del settore. È questo il senso di Aicast, acronimo di Associazione Industria Commercio Artigianato Servizi e Turismo, nata a Boscotrecase.

Un progetto nato dalla volontà di amici che come scopo si sono prefissati di rilanciare il tessuto economico di Boscotrecase, messo a dura prova dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina. “Spero che dall'associazione nascano idee e sul modo in cui si può rendere la nostra città un posto migliore”, ha spiegato Giuseppe Danzi, consigliere della Camera di commercio e responsabile di zona Aicast.“Assieme al sindaco Pietro Carotenuto abbiamo subito accolto la proposta di vari imprenditori del territorio boschese – ha continuato l’assessore Francesco Monteleone -. Ci caliamo in una realtà profondamente segnata da una cavalcante crisi che ha posto importanti dubbi sul futuro del commercio della città, messo in ginocchio dal caro - affitti e problematiche gestionali, che hanno indotto molti imprenditori a calare le serrande. Nelle ultime riunioni abbiamo carpito la voglia di mettere in campo una serie di iniziative, numerosi eventi e progetti, inseriti in circuiti provinciali e regionali, che aiutino le aziende a uscire da questo periodo di torpore”.

“Vogliamo essere un punto di riferimento e una concreta speranza per i commercianti – ha concluso il presidente Aicast Boscotrecase Giovanni Manzo -. Con la Camera di Commercio di Napoli ci siamo attivati per attivare una Rete di Opportunità che sicuramente restituirà nuova fiducia e sostegno alle Partite Iva. Daremo un occhio ai giovani, investendo nella formazione e sul territorio. Il nostro impegno sarà quello di informare gli associati e non sulle opportunità relative ai bandi”.

“Abbiamo sposato il progetto in pieno – ha affermato il sindaco Pietro Carotenuto - perché credo sia necessario intraprendere un percorso di tutela dei commercianti e imprenditori. Tra i benefici di questa nuova realtà, il superamento dei costi di gestione e una maggiore presenza in tutta l’area vesuviana”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"