A seguito del Congresso di sezione e del Congresso provinciale, dopo il primo incontro del nuovo Consiglio direttivo, la sezione ANPI, dedicata ai nostri concittadini Rocco Caraviello e Maria Penna, trucidati dai fascisti a Firenze nel giugno del 1944, estende la propria competenza territoriale su tutta l’area torrese-boschese, ovvero per i comuni di Torre Annunziata, Trecase, Boscotrecase e Boscoreale.

Antonello Sannino è stato confermato alla Presidenza delle sezione, Vincenzo Marasco è stato eletto vicepresidente con delega alla memoria e Luca D’Errico tesoriere, il Consiglio Direttivo è completato da Raffaella Spinelli, Cristina Serio, Daniela Lourdes Falanga, Domenico Salvatore con la delega ai giovani e da Laura Inserviente, figlia del partigiano Gennaro, indicata come delegata di sezione al Consiglio direttivo provinciale di Napoli.

Diritto alla memoria e interventi nelle scuole per tutelare e diffondere i valori portanti della nostra Carta Costituzionale gli obiettivi principali dell’azione e dell’impegno del nuovo Consiglio Direttivo della sezione ANPI torrese-boschese.

La prima proposta del nuovo Consiglio Direttivo è quella di recuperare la memoria resistente delle donne di Torre Annunziata, partendo dalla toponomastica, ad oggi a Torre Annunziata c’è una sola strada intitolata ad una donna (Eleonora de Fonseca Pimentel) e nessuna strada intitolata ad una donna torrese. Potrebbe essere proprio da P.zza Rocco Caraviello a diventare P.zza Rocco Caraviello e Maria Penna (marito e moglie barbaramente trucidati dai fascisti).

Inoltre proporremo alla cittadinanza e all’amministrazione locale di installare delle stele per commemorare quattro grandi nostre concittadine, Maria Penna, Maria Orsini Natale, Carmela Pagano e Matilde Sorrentino.

Infine il 23 dicembre , in occasione dei 100 anni della nascita di Gennaro Inserviente, con la figlia Laura presenteremo il libro " Il partigiano Mario" edito Quaderno Edizione nella nostra sede a Torre Annunziata per ricordare il “Partigiano Mario” ovvero Gennaro Inserviente da Boscotrecase, anzi, da “Sant’Anna” come amava dire Gennaro.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"