Nonostante il coronavirus, nonostante le truffe che ho subito, io sono ancora qui. Sto costruendo il mio futuro con le mie mani e tanti sacrifici. Spero che il mio esempio possa essere da aiuto ai tanti giovani che oggi sono in grande difficoltà”.

A parlare è Raffaele Mastellone, un 26enne originario di Boscotrecase che ha deciso di mollare tutto, lasciare l’Italia e andare a cercare fortuna altrove. E questa fortuna lui l’ha trovata, nonostante mille difficoltà. “A 21 anni sono andato in Germania. La situazione in Italia era difficile allora, oggi lo è diventata ancor di più. Avevo trovato un lavoro su internet, poi mi resi conto che si trattò di una truffa e rimasi senza una casa e senza un lavoro, in una terra che non conoscevo”.

Ma Raffaele non si è perso d’animo: “La voglia di creare qualcosa di mio era così forte che nonostante mi trovassi senza un tetto sono rimasto qui, iniziando un percorso duro fatti di integrazione e sacrifici”. E dopo 5 anni è riuscito ad aprire un’azienda tutta sua a Bonn, una pizzeria napoletana, assieme al suo socio Gabriele. Ma le difficoltà non sono terminate: “Tre giorni dopo l’apertura del mio locale è arrivato il lockdown – ha spiegato Raffaele – e con molte difficoltà sono riuscito a restare aperto facendo solamente asporto”.

I sacrifici sono stati apprezzati a tal punto dalla popolazione locale che ora, a distanza di 5 mesi, il suo locale è il più amato della zona. “Spaccanapoli”, questo il nome del locale, conta 30 coperti, sempre esauriti, con circa 250 pizze vendute ogni sera, fatte con prodotti esclusivamente italiani, con macchinari e manodopera italiana.

. Il giusto premio dopo anni di sacrifici: “Ne ho passate di tutti i colori – ha continuato Raffaele – ma spero che questi sacrifici siano da esempio per tanti altri giovani che magari oggi si trovano nelle condizioni in cui ero qualche anno fa”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"