Da domani i medici di medicina generale effettueranno i tamponi. Nel territorio della Asl Napoli 1, in collaborazione con il Comune di Napoli, sono state individuate come aree utilizzabili il parcheggio del Palazzetto Mario Argento per i distretti sanitari 24-25-26-27; il parcheggio Anm di Chiaiano per i distretti 28-29-30; il parcheggio Anm (ex mercato ortofrutticolo - adiacenze Centro Direzionale) per i distretti 31-32-33. Per i cittadini dell'Asl Napoli 3 Sud saranno invece allestite postazioni fisse, tramite l'impiego di camper in cui medici e infermieri si adopereranno per svolgere i vari prelievi.

A selezionare i pazienti che dovranno essere sottoposti a tampone saranno proprio i medici di medicina generale e si accederà solo su prenotazione da effettuarsi sempre dai medici di medicina generale. ''La medicina generale scende in campo per effettuare i tamponi - afferma Luigi Sparano, Fimmg - avremo strutture e percorsi sicuri per garantire sia ai medici che ai pazienti il rispetto delle distanze e la massima protezione dal virus''. Una delle maggiori preoccupazioni dei medici di base era infatti legata all'impossibilità di eseguire i tamponi negli studi medici perché ''spesso sprovvisti degli spazi necessari''. E dunque proprio l'esigenza di individuare strutture ad hoc e percorsi sicuri è sempre stata la priorità della Fimmg. ''Non possiamo permettere che i medici di famiglia e i pazienti - dice Corrado Calamaro (Fimmg) - si espongano più del dovuto. Queste attività di controllo sono importantissime, ma la sicurezza viene prima di ogni altra cosa'.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"