Un asse della droga che dal Lazio alla Sicilia passava anche per Torre Annunziata. Nel blitz antidroga di questa mattina eseguito in mezza Italia sono stati arrestati anche i fratelli Giovanni e Raffaele Visiello. Erano in affari con le organizzazioni criminali del Palermitano e i Casamonica a Roma.

A mezz’ora da Palermo, a Partinico, c’era una vera e propria centrale della droga gestita da cinque organizzazioni criminali che si occupavano sia di produrla sia di trafficarla in tutta la Sicilia Occidentale. Lo facevano anche grazie agli “affari” con i Casamonica, nel Lazio, e una famiglia di Torre Annunziata, i Visiello, in Campania.

Per questo motivo all’alba di stamattina — fra le province di Palermo, Trapani, Milano, Roma, Latina, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari e Nuoro — sono finite in carcere 63 persone, 18 ai domiciliari e per altre quattro è scattato l’obbligo di dimora. Altri quattro, invece, sono indagate a piede libero. I reati contestati, a vario titolo, vanno dall’associazione a delinquere di stampo mafioso al concorso esterno passando per l’associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e via via sino all’estorsione, a vari reati in tema di armi e alla corruzione di un agente della polizia penitenziaria del carcere palermitano di Pagliarelli.

Gli 81 arresti arrivano in un momento delicato, perché fra i gruppi criminali che si spartivano il traffico di droga c’erano dissidi e gli equilibri erano legati a un filo. C’erano stati contrasti sfociati in numerosi danneggiamenti, spedizioni “punitive” e atti incendiari. Tanto che il Gip traccia “l’immagine di una vera e assai allarmante balcanizzazione degli scenari criminali partinicesi che fa presagire futuribili scenari di nuove e forse imminenti guerre di mafia nella provincia palermitana storicamente nota come tra le più attive nell’ambito criminale del traffico di stupefacenti”. Se fino a oggi non era scoppiata era solo per garantire gli introiti milionari dello spaccio su larga scala.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"