Il tagliando dell’assicurazione dell’auto sparirà dal parabrezza. Non sarà più necessario applicare il contrassegno cartaceo: il controllo del pagamento del premio assicurativo avverrà attraverso il riscontro del numero di targa del veicolo.

A partire dal 18 ottobre, come riporta La Stampa, tutte telecamere delle Ztl o degli autovelox dovranno essere omologate per poter comunicare se un veicolo è assicurato. Le compagnie assicuratrici invece, avranno tempo fino al 18 aprile per intervenire sui loro database affinché l’aggiornamento delle informazioni in essi contenute avvenga in tempo reale.

Per il momento, in molte città, il controllo avviene con il Targa System il nuovo sistema elettronico in grado di verificare eventuali violazioni, inclusa la regolarità dell’assicurazione. Il mancato pagamento del premio assicurativo, secondo legge italiana, prevede multe che vanno da 841 a 3.366 euro, oltre al sequestro del veicolo.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"