La data c’è: “domenica 18 dicembre la bretella di collegamento, tra il porto e Rovigliano, sarà percorribile”. Ad annunciare il giorno è il sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita, che oggi si è recato sul cantiere insieme ai consiglieri, durante il sopralluogo organizzato dal presidente del consiglio Antonio Gagliardi.

Un tour, che dallo spazio retrostante i silos, ha portato gli amministratori fino al collegamento con via Terragneta. Quest’ultima strada già completata e pavimentata, compresi i marciapiedi. Manca solo l’ultimo strato di usura dell’asfalto. A dividere le due parti ancora il muro dell’area delle Ferrovie dello Stato. Nel tratto, invece, che insiste sulla Salera gli operai sono al lavoro per ultimare il cantiere entro la terza domenica di dicembre.

I DETTAGLI. La strada sarà larga 11 metri, compresi i due marciapiedi. Questi saranno pavimentati con pietra lavica su tutto il tratto. La sola carreggiata sarà ampia 8 metri. “Alla Salera – continua Starita – hanno tolto tonnellate di rifiuti e terreno. Gli operai dell’Ati hanno scavato fino al piano di campagna, 4 metri sotto al piano di calpestio per rimuovere tutto quello che si era accumulato nei decenni”.

Proprio sulla zona della Salera il primo cittadino anticipa un’altra opera: “Dalla Regione riceveremo altri 7 milioni e 300 mila euro per la bonifica integrale della spiaggia, oltre quanto già è stato fatto. La giunta De Luca ha già firmato la delibera, manca solo il decreto attuativo”.

Infine, il problema dell’escavo del porto non ancora avviato che ha destato non pochi timori anche per l’utilizzo dei fondi europei. “Abbiamo avuto una diversa interpretazione sul luogo dove poter trattare i materiali prelevati. Alla fine – conclude Starita – è prevalsa l’idea di esportarli e spostarli in un sito non a ridosso del porto”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto