“Finalmente un dibattito vero sul lavoro. Mi associo alle parole del Presidente Vincenzo De Luca – ha dichiarato la consigliera Pd Loredana Raia, presente oggi al dibattito organizzato dall’Assessore al Lavoro Sonia Palmeri su ‘Garanzia Giovani’ - che nel suo puntuale intervento ha voluto, con determinazione, segnalare al ministro del Lavoro Giuliano Poletti lo straordinario sforzo della regione Campania realizzato in soli 10 mesi sulle politiche attive del lavoro.        
Tra tutte il successo di garanzia giovani grazie all’impegno profuso dai Centri per l’Impiego, in collaborazione con Italia Lavoro, vero e unico motore di accompagnamento del cittadino all’ingresso del mercato del lavoro”.

“Alle dichiarazioni incoraggianti del presidente – ha continuato l’esponente Pd - si sono aggiunte quelle lusinghiere del ministro Poletti che, a proposito del ruolo essenziale dei CPI, ha sottolineato come, grazie al programma ‘Garanzia Giovani’, il 50% del giovani ha conosciuto per la prima volta i Centri per l’Impiego e questi sono diventati per loro un punto di riferimento. Faccio mia la frase del ministro: Adesso i ragazzi sanno dove andare”.

“L’Integrazione tra reti pubbliche e private è la leva per lo sviluppo locale. Le politiche del lavoro dovranno intersecarsi con le politiche sociali al fine di mettere al centro la persona, ciascuna con le proprie esigenze, per realizzare un accompagnamento mirato. È questo l’orizzonte indicato dal ministro che ha apprezzato la geo-referenziazione dei servizi integrati locali. Tale strumento, realizzato in partenariato con Italia lavoro, è il primo in Italia a riportare, per ambito sociale territoriale, ciascun servizio a target (informagiovani, cpi, apl, scuole, università, centri di orientamento ed enti di formazione). Anche attraverso il lavoro dei centri per l'impiego – ha concluso Raia –, che soprattutto nell’ultimo periodo hanno dimostrato di volersi mettere in gioco, la Regione sarà sempre più protagonista dei processi di inclusione attiva dei cittadini”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"