“Le mani per la città”: uniti per riscoprire le bellezze di Torre Annunziata
L’evento del Pitagora Croce come punto di ripartenza per il futuro oplontino
03-07-2023 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Riuniti per riscoprire la bellezza in un contesto di criminalità e corruzione. “Dalle mani sulla città alle mani per la città” è quindi un'iniziativa patriottica per la lotta contro la criminalità.
All’indomani dello scioglimento del comune di Torre Annunziata per infiltrazione camorristica, alcuni cittadini come Don Ciro Cozzolino, parroco della chiesa Santissima Trinità, si uniscono per ricercare la bellezza in un comune che prova a ripartire dopo lo scandalo corruzione. Gli eventi promossi da questa iniziativa sono volti principalmente alla memoria, una memoria alternativa che ieri è stata offerta dalle dolci e soavi note di Emanuele Gentile, grande pianista di fama internazionale alle cui spalle si riscontrano una serie di fantastici premi e riconoscimenti che oggi lo portano alla scuola secondaria di primo grado “Fucini-Roncalli” di Gragnano, dove lavora come maestro di pianoforte.
Torre Annunziata, ditta nel mirino del Prefetto: terza interdittiva anticamorra in pochi giorni
Nei guai una società attiva nel settore immobiliare
“Non voglio definire ‘vittime’ coloro che hanno cercato di fare fino in fondo il loro dovere” afferma Don Ciro Cozzolino ricordando tutti coloro che non hanno voluto rinunciare alla loro morale, hai loro principi, per l’avidità e la prepotenza di qualcun altro. L’incontro sarebbe dovuto essere presidiato anche da Annamaria Torre, figlia dell’ex sindaco di Pagani Marcello Torre ucciso dalla camorra sotto mandato di Raffaele Cutolo. Marcello si oppose apertamente alle infiltrazioni camorristiche nelle procedure di assegnazione degli appalti dopo il terremoto dell’Irpina che stravolse il centro e sud Italia. Come lui, molti altri ricordati durante la serata si sono opposti a queste assurde imposizioni di potere pagando con la loro stessa vita. La figlia dell’ex sindaco non ha potuto presiedere all’incontro per motivi di salute ma rassicura Don Ciro: “Ci ranno altri incontri in cui potremmo ascoltare la sua testimonianza”.
“La bellezza è l’unica arma che abbiamo per far conoscere il meglio della nostra città” prosegue poi il parroco, inserendo quest’incontro in “un mese abbastanza particolare”, luglio è, infatti, il mese in cui vi sono presenti alcune ricorrenze molti significative: il 4 luglio ci fu l’omicidio di Luigi Staiano, il 7 luglio il crollo di Rampa Nunziante e il 19 luglio l’omicidio del giudice Paolo Borsellino.
L’incontro, tenutosi presso il Liceo Statale Pitagora Croce sabato 1 luglio, è proseguito con il ricordo di alcune vittime assassinate dalla mafia e si è concluso con il meraviglioso concerto del pianista Emanuele Gentile. (a cura di Giada Cuomo)
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"