Le meraviglie di Pompei ed Ercolano incantano tutti: boom per il ponte di Ferragosto
Pienone di turisti. Il ministro Sangiuliano: “Musei ricchezza d’Italia, grazie a chi ha lavorato in questi giorni di vacanza”
16-08-2023 | di Marco De Rosa
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Le meraviglie di Pompei ed Ercolano incantano tutti. E’ quanto emerge dai dati di accesso del “ponte” di Ferragosto, che ha visto quasi 96 mila persone (95.853) visitare il Colosseo, primo sito in Italia, seguito proprio dal Parco Archeologico di Pompei (63mila) e oltre 35 mila agli Uffizi. Segue, leggermente più distaccata, Ercolano con 7.015 i visitatori al Parco archeologico, secondo il dato fornito dal sito. Un risultato positivo che giunge a seguito dei 3.335 accessi registrati il 6 agosto nella prima domenica del mese, ad ingresso gratuito, e ai sold out ripetuti per serate e turni de 'I Venerdì di Ercolano', pur avendo il Parco aumentato il numero di posti disponibili. I percorsi notturni di visite guidate e performances teatrali di Teatri 35 per l'edizione 2023 sono dedicati a cibo e alimentazione e si ripeteranno ogni venerdì fino al 25 agosto.
"Si tratta di un successo annunciato" dice il direttore del Parco archeologico, Francesco Sirano "che prosegue e anzi supera la scia delle ultime estati tutte sold out del fortunato format del Parco, che dopo le restrizioni dell'epoca Covid torna finalmente a numero pieno, offrendo così la possibilità di fruirne a centinaia di visitatori italiani e stranieri, che estasiati si lasciano coinvolgere nelle luci e nelle suggestioni del percorso serale". E per quanto riguarda l'accoglienza ricettiva si registra il sold out dei posti letto sul territorio per i mesi da luglio a settembre.
Lo Sapio:"Il G7 resta a Pompei, non mi risultano ripensamenti"
Sul Boccia Gate:" Non pensavo che Maria Rosaria avesse questa fantasia e questo tempo"
"I nostri musei sono una ricchezza della Nazione" dice il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, commentando i numeri relativi agli ingressi nei musei e parchi statali durante il Ferragosto. “I dati sono così "rilevanti che confermano che stiamo facendo un buon lavoro. Ringrazio in primo luogo chi, in questi giorni di vacanza, ha lavorato per garantire la fruibilità dei siti".
I musei italiani "rafforzano l'identità e la consapevolezza della nostra storia. Sono parte essenziale della bellezza che l'Italia offre ai propri cittadini e al mondo. Ogni museo è un'esperienza culturale che merita di essere vissuta" aggiunge Sangiuliano ricordando che ieri si è "personalmente recato al Colosseo e al Museo Nazionale Romano per incontrare alcune lavoratrici e lavoratori che, nella giornata di Ferragosto, erano presenti. Grazie per il loro impegno" ripete il ministro.
La Reggia di Caserta ha ospitato oltre 18mila visitatori (18.470). Incoraggianti anche i dati della sola giornata di ferragosto. Al Colosseo le visite sono state oltre 24mila (24.191); al Foro Romano e Palatino quasi 14mila (13.707); al Parco archeologico di Pompei oltre 13mila (13.305); agli Uffizi quasi 10mila (9.9749 e al Pantheon poco meno di 7mila (6.998).
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"