Le espansioni, nel linguaggio dell’elettronica e dell’informatica, sono componenti hardware caratterizzate da circuiti stampati, che hanno la funzione di elaborare elettronicamente gli input in output.

Molto più in dettaglio, una scheda di espansione è una scheda elettronica, come appena descritta, non compresa nella serie di un computer, ordinario o industriale che sia. L’obiettivo, come si può intendere, è quello di espanderne la funzione.

In queste rientrano molte tipologie di schede, come le schede video, le schede CPU, le schede di memoria, di rete, di audio, fino alle hsr.

Le tipologie di schede di espansione

Ciò che bisogna tener presente quando si parla di espansioni per PC industriali è che queste non sono mai caratterizzate dalla scheda madre.

Sono, invece, schede che vengono inserite proprio negli slot della scheda madre, per aggiungere funzionalità a un computer.

Riguardando diverse funzioni dei PC, queste si distinguono l’una dall’altra e ognuna è progettata per quello specifico ruolo.

Si possono trovare nel mercato diversi tipi di espansioni, tra cui schede video, audio, modem o interfaccia di rete.

Quest’ultima, ad esempio, è costituita da una scheda che svolge tutte le funzionalità necessarie a consentire la connessione del dispositivo ad una rete informatica e la conseguente trasmissione e ricezione di dati. Facendone uso, consente di migliorare la connessione alla rete.

Un altro esempio di scheda di espansione utile per un PC industriale, può essere la scheda di memoria, atta proprio ad aumentare la capacità di immagazzinamento, archiviazione e conservazione dati

Caratteristiche e vantaggi delle espansioni per PC industriali

Perché siano realmente funzionali le schede di espansione dovrebbero essere progettate per adattarsi alla classe del PC, quindi non possono avere dimensioni eccessivamente ingombranti. Come suggerisce il termine stesso, sono, appunto, semplici schede.

Va tenuto presente che le schede madri di un computer possono avere diversi tipi di slot di espansione scheda, come ad esempio gli slot PCI, AGP e PCI-express.

Qualunque ne siano le caratteristiche, utilizzare le schede di espansione in un processo di automazione industriale, attuato da specifici computer, non può che aumentarne l’efficienza.

Basta pensare che le schede di espansione portano una grande varietà di benefici.

Queste possono, ad esempio, migliorare la qualità del suono, qualità video e aggiungere connettività di rete cablata o wireless.

Come visto, possono ampliare la memoria, che per certe tipologie di business è una soluzione ottima per non disperdere dati.

Quello che va considerato, in buona sintesi, è che ogni scheda madre è progettata per accogliere comunque un numero limitato di schede di espansione, attraverso specifici slot. In un computer normale si possono, al massimo, inserirne tre o più schede di espansione.

Per scegliere la migliore, è necessario partire dalle esigenze specifiche del processo che caratterizza l’attività industriale e, in base a questo, valutare quali funzioni del PC industriale è più opportuno migliorare.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"