REINA 6
Ben 151 presenze in Europa (solo in 7 meglio di lui) non si fanno se sei scarso come molti sostengono. Serata di riposo in Turchia con un paio di disimpegni da mezza punta nel primo tempo e un rigore quasi parato.

HYSAJ 6
Parte maluccio facendosi saltare in velocità alla prima azione turca poi man mano sale in cattedra e si fa apprezzare per un paio di assist. Poi Quaresma passa sul suo lato e lui si concentra solo sulla fase difensiva... come quei bambini costretti a rimanere a casa perché fuori piove.

MAKSIMOVIC 6,5
Verrà ricordato come "quello del fallo di mani dubbio che ha causato 4 minuti di panico" ma a parte qualche lancio fuori misura si rende protagonista di una gara ben sopra la sufficienza. Chiusure puntuali e spesso esce palla al piede con tanta eleganza.

KOULIBALY 5
Il mio giocatore preferito stavolta merita un'insufficienza netta perché per l'ennesima volta regala due occasioni d'oro agli avversari: nel primo tempo cerca di ripetere l'assist di Bergamo ma viene graziato dal palo, nella ripresa si fa saltare con facilità.

GHOULAM 6
Fare peggio di Torino era praticamente impossibile... avrebbe dovuto segnare in rovesciata nella propria porta. Un bell'assist ad inizio partita sprecato da Gabbiadini, poi nella ripresa inizia subito con un paio di sovrapposizioni pericolose ma al momento del cross si accorge che in area manca Milik ... un po' come se al momento dello scambio delle fedi, ci si accorge che mancano i paggetti che avevano con loro gli anelli.

ALLAN 6
L'assist per Gabbiadini avrebbe meritato miglior fortuna. Cerca di fare legna in mezzo al campo e spesso ci riesce pur rallentando la manovra quando recupera palla. Salva un paio di situazioni pericolose ma cala parecchio alla distanza.

JORGINHO 5,5
Rischia due volte il giallo nei primi 15 minuti (lo prenderà nel secondo tempo). Aveva molti occhi puntati su di lui e alterna fasi in cui palleggia alla sua maniera e momenti in cui appare più lento delle vallette di Sanremo quando scendono dalle scale.

HAMSIK 7,5
Un giorno quando andrà via da Napoli verranno riproposte le sue reti nelle partite che contano per smentire tutti i sapientoni che dicono che nei big match lui scompare. A memoria il gol nella finale di Coppa Italia, in EL a Villareal, il primo in CL in casa con il Villareal, quello dell'anno scorso sempre col Villareal, quello al Milan che costò la Champions ai rossoneri, quelli del 2-3 alla Juve, quello alla Roma alla 1a del 2010, quello al Benfica un mese fa ecc ecc ... e quello di Istanbul, 4 minuti dopo il loro vantaggio. Una perla. Senza contare tutte le volte che ha fraseggiato tra le linee e ha mandato Ghoulam sul fondo.

CALLEJON 5,5
Meriterebbe sempre la lode per la sua utilità tattica, i movimenti senza palla, i tagli dietro la linea difensiva ecc... ma quando si mangia gol come quello sullo 0-0 diventa difficile elogiarlo. Doveva buttare la porta a terra ed invece mi ha fatto quasi buttare la televisione di casa a terra dalla rabbia.

GABBIADINI 5
Se si guarda il bicchiere mezzo pieno, bisogna riconoscergli che nei primi 10 minuti è andato due volte al tiro a tu per tu col portiere, se lo si guarda mezzo vuoto, quelle due occasioni avrebbero dovuto portare il Napoli sullo 0-2 ... poi i tifosi turchi potevano cantare, zompare e tambureggiare tutto il tempo che volevano, il Napoli era agli ottavi. Al di là del Manolo in zona gol, non mi è piaciuto nemmeno il Manolo in fase "manovra offensiva" perché ogni volta che toccava lui palla, la sensazione era la stessa di quando stai vedendo una partita su Sky e si blocca il segnale. Anziché cambiare modulo, non è meglio cambiare centravanti a gennaio?

INSIGNE 6
Nel primo tempo alterna bei colpi (tacco, dribbling) e momenti di sbandamento come quando su due ripartenze sbaglia il controllo permettendo ai turchi di recuperare, nella ripresa un assist d'oro a Callejon, un tiro senza convinzione quindi alla Insigne e quel tiroagiro finale che poteva cambiare le sorti del Napoli. 15 partite 0 gol ...

MERTENS 5,5
Premesso che scegliere Gabbiadini e non Mertens è un po' come scegliere Arisa e non qualsiasi altra donna al mondo. Il belga però quando entra non fa nulla per cambiare l'equilibrio del match, anzi spreca un paio di occasioni importanti con tiri poco determinati.

DIAWARA 7
In 10 minuti fa quello che Jorginho ha fatto negli ultimi 30 giorni. Salva una palla gol potenziale per il Besiktas, palleggia con classe sul pressing avversario e fornisce ad Hamsik la palla per il bellissimo gol del pari. Mi raccomando, fate giocare Jorginho con la Lazio.

ZIELINSKI 6
15 minuti circa, qualche palla recuperata tipo quella poi data a Mertens che non sfrutta.

SARRI 7
Se il Besiktas non ha mai perso quest'anno un motivo ci sarà? Se in Turchia giocare a calcio per le squadre avversarie è sempre complicato un motivo ci sarà? Se il Napoli continua a giocare bene, pur senza fare cose eccezionali, nonostante l'assenza di mister 90 milioni e di Milik un motivo ci sarà? Se nonostante i regali da Babbo Natale dei Ghoulam, Koulibaly ecc.. il Napoli continua a comandare il girone di Champions, un motivo ci sarà? Il motivo si chiama Maurizio Sarri, uno che magari non vincerà mai uno scudetto o una coppa europea perché gli manca quel pizzico di "plus" che hanno gli allenatori vincenti, ma che verrà ricordato come uno che ha portato il bel calcio a Napoli. Ed io sono grato al mio mister. Però facci vedere Rog. Oramai desidero vedere più lui ultimamente (Rog) che mia moglie!

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"