Quando si parla di cattiva alimentazione non si intende necessariamente mangiare troppo ma – soprattutto – significa seguire una dieta non bilanciata, ovvero troppo ricca o troppo povera di alcuni micronutrienti.

Ad esempio, ci si alimenta male quando la propria dieta è troppo ricca di alimenti raffinati o junk food (cibi “spazzatura”) che contengono molti zuccheri, grassi e sodio; ma anche quando si segue un regime vegetariano o vegano che si riveli troppo povero di proteine o altri elementi essenziali affinché l’organismo possa compiere le sue funzioni vitali.

A questo si aggiungono altre abitudini sbagliate, tra le quali saltare i pasti e mangiare fuori orario.

La conseguenza sul nostro benessere psico-fisico si può evidenziare con l’insorgere di diversi problemi di salute: una cattiva alimentazione, se protratta nel tempo, può essere causa primaria o secondaria di diverse patologie, come il diabete e l’anemia, ma anche malattie a carico del sistema cardiovascolare o dell’apparato muscolo-scheletrico.

Le scorrette abitudini alimentari possono manifestarsi con sintomi “lievi”, quali acidità e bruciore di stomaco, sensazione di gonfiore e cattiva digestione, fino al malfunzionamento di alcuni organi vitali come lo stomaco e il fegato, e malattie come il sovrappeso, l’obesità, i problemi al metabolismo.

Cosa fare quindi?

Prima di tutto è importante seguire una dieta bilanciata e osservare alcune semplici regole che aiutano a mangiare in modo sano:

  • consumare 5 pasti al giorno
  • consumare frutta e verdura
  • limitare il consumo di cibi fritti, bevande gassate, dolci
  • ridurre il consumo di carne e alternare con pesce e uova
  • limitare l’uso del sale come condimento
  • bere molta acqua
  • fare attività fisica

Vi ricordo che per mantenersi in forma e mangiare in modo salutare è importante avere un piano alimentare personalizzato che tenga conto di tante variabili. Rivolgetevi, quindi, al vostro nutrizionista di fiducia.

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"