Giungeranno sabato 11 febbraio, nella parrocchia “San Giuseppe” di Torre Annunziata le reliquie del Beato Bartolo Longo, fondatore della Nuova Pompei e ideatore della parrocchia della città oplontina.

Sarà il Vescovo di Nola, monsignor Francesco Marino, ad accogliere le spoglie del Beato assieme al parroco, don Ferdinando Ciani Passeri, al sindaco, Giosuè Starita, e alle autorità civili e militari.

Le reliquie del Fondatore della città mariana e del Santuario della Vergine del Rosario faranno il loro ingresso nella chiesa parrocchiale dopo cinque giorni dedicati alla preghiera e alla riflessione, rivolte proprio alla vita e alle opere compiute dal Beato Longo e guidate, di volta in volta, dai parroci dei comuni limitrofi.

Intenso, dunque, il programma della peregrinatio che raggiungerà il culmine nella giornata dell’11, quando, alle 15.00, le reliquie di Bartolo Longo faranno ingresso solenne in parrocchia. Alle 16.00, monsignor Marino presiederà la celebrazione eucaristica, seguita alle 18.00 dal santo Rosario. Alle 19.00, invece, la santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo. Infine, la recita della Supplica alla Beata Vergine del Rosario di Pompei e il ritorno delle spoglie del Beato Bartolo Longo in Santuario.

La peregrinatio sarà l’occasione per ricordare il legame antico e profondo che lega la parrocchia “San Giuseppe” al Beato Bartolo Longo e dunque al tempio mariano. Fu proprio il Fondatore di Pompei, all’epoca della costruzione del nascente santuario di Valle di Pompei, tra il 1875 e il 1901, a sollecitare l’edificazione di un luogo di culto per gli abitanti della vicina Croce a Pasella, luogo molto isolato e preda degli agguati dei briganti. Così come per gli abitanti di Valle, Bartolo Longo pensò che un luogo dove trovare conforto, uniti nella preghiera, avesse favorito anche l’attività culturale e sacramentale del quartiere. Cosa che si realizzò pienamente quando, nel 1914, arrivarono da Gravina di Puglia due sacerdoti con grande fama di santità: don Saverio Valerio e don Eustachio Montemurro, medico, chiamati dallo stesso Beato a collaborare con il Santuario di Pompei, dove c’era bisogno di molti sacerdoti. Inoltre, numerose testimonianze narrano dell’intensa amicizia tra Montemurro, Valerio e Bartolo Longo, il quale, ogni sera, trascorreva del tempo nella chiesetta, dialogando e pregando proprio in compagnia dei due sacerdoti pugliesi.

Oggi, nella parrocchia della città oplontina sono conservati alcuni oggetti devozionali donati dal Beato Bartolo Longo. Questo il programma completo dell’evento.

Mercoledì 8 febbraio
Ore 17.30
- Santo Rosario
Ore 18.00 - Santa Messa presieduta dal Rev. D. Tommaso Ferraro, parroco di Maria SS. Liberatrice dai Flagelli in Boscoreale
Il Beato Bartolo Longo e la Madonna

Giovedì 9 febbraio
Ore 17.30 - Santo Rosario
Ore 18.00 - Santa Messa presieduta dal Rev. D. Antonio Federico, parroco di Santa Maria delle Grazie in Scafati
Il Beato Bartolo Longo e le Opere di Carità

Venerdì 10 febbraio
Ore 17.30
- Santo Rosario
Ore 18.00 - Santa Messa Vigiliare, presieduta dal Decano Mons. Raffaele Russo, parroco-rettore della Parrocchia A.G.P. - Basilica Maria SS. della Neve in Torre Annunziata
Il Beato Bartolo Longo Cristiano impegnato
ore 19.00 - 21.00
- Adorazione Eucaristica e Solenne benedizione

Sabato 11 febbraio
ore 15.00
- Solenne accoglienza delle Reliquie del Beato Bartolo Longo, fondatore del Santuario di Pompei ed ideatore della Chiesa parrocchiale di San Giuseppe. Accoglienza e saluti del Vescovo di Nola S.E.R. Mons. Francesco Marino alla presenza del parroco, del sindaco di Torre Annunziata e delle Autorità Civili e Militari.
Ore 16.00 - Celebrazione eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Francesco Marino
Ore 18.00 - Recita del Santo Rosario. A Seguire momenti di preghiera personale
Ore 19.00 - Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo - prelato di Pompei
Recita della Supplica alla Beata Vergine del Rosario di Pompei e ritorno in forma privata delle Reliquie della Beato Bartolo Longo in Santuario.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video