Nella giornata di mercoledì 26 aprile, presso la sede storica dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Torre Annunziata, ha avuto luogo la seconda visita degli alunni della Scuola Primaria del 2° Circolo “Giancarlo Siani”, classe 5ª sezioni, A, B e G che, accompagnati dalle loro maestre, sono stati accolti dagli uomini della Guardia Costiera che hanno illustrato mediante la proiezione di video istituzionali le funzioni ed i compiti giornalmente svolti al servizio del cittadino.

Con questa visita si è concluso il ciclo di conferenze ed incontri con le scuole superiori e primarie di Torre Annunziata e Pompei, iniziate nel mese di Febbraio, tenute dal personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Torre Annunziata nell’ambito del progetto di sensibilizzazione promosso dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e dalla Direzione Marittima di Napoli.

Le suddette conferenze, tenute per l’occasione dal Comandante e dai Sottufficiali della Guardia Costiera di Torre Annunziata, hanno consentito di incontrare gli alunni di età compresa fra i 6 e i 18 anni, per trasmettere le basilari nozioni sui principi di educazione civica marittima, con particolare riferimento alla sicurezza in mare e alla tutela dell’ambiente marino e costiero. Tutto questo è avvenuto mediante la proiezione di brevi video istituzionali tematici intervallati da spiegazioni dei conferenzieri terminando poi con le domande dei ragazzi.

In totale sono state tenute 16 conferenze negli Istituti Superiori e nei Licei di Torre Annunziata e Pompei (Liceo PASCAL di Pompei, Istituto Superiore GRAZIANI, Liceo Artistico DE CHIRICO, Liceo PITAGORA, Liceo CESARO-VESEVUS di Torre Annunziata) e 2 visite all’Ufficio Locale Marittimo da parte della Scuola Primaria “SIANI” nelle quali il personale della Guardia Costiera ha incontrato circa 1000 alunni.

Il progetto appena conclusosi ha riscosso molto successo tra i ragazzi che hanno molto apprezzato, ed avuto modo di conoscere, il lavoro svolto quotidianamente dal personale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"