Da legalità ambiente e cultura può ripartire Torre Annunziata. Cancellare il recente passato, fatto di scandali e corruzione per restituire un’immagine degna del territorio oplontino.

L’associazione Cives Inter Pares ha presentato una serie di iniziative alla triade di commissari di Torre Annunziata per alcune proposte da avviare- Un incontro che è stato in parte turbato con la decisione degli amministratori di smantellare il Museo dell’Identità. “La commissione – ha spiegato il presidente dell’associazione Salvatore Aulicino Mazzei - ha chiarito che la scelta di chiudere il museo è dettata dalla necessità di allocare le opere ed i reperti attualmente ospitati nella vecchia casa comunale, all’interno del sito archeologico di Villa di Poppea (Villa A), donandole una collocazione maggiormente degna”.

L’incontro con le associazioni del territorio (presenti anche la Pro Loco Oplonti e la Paranza delle Idee) ha dato anche spunto per raccogliere le richieste del territorio. Sul piano della legalità, Cives Inter Pares si è proposta di “attivare nelle scuole di ogni ordine grado, percorsi informativo-formativi realizzati da esperti qualificati in materia, con l’obiettivo tra gli altri, di instillare nelle giovani generazioni, con esempi ed argomentazioni, il concetto che delinquere non conduce alla agiatezza ma solo ad una vita da esclusi dalla società civile”.

Su ambiente e territorio, l’idea è quella di “avviare progetti gratuiti per la realizzazione in città di arredi urbani realizzati con materiali innovativi bio-degradabili ed eco-compatibili”.

Infine, per quanto riguarda cultura, arte e scienza è stato chiesto ai commissari “uno spazio per la città nel quale poter realizzare attività culturali di partecipazione confronto e dibattito con la comunità cittadina. Con occhio sempre attento alle scuole, luogo per eccellenza di formazione umana e culturale, abbiamo poi sottoposto alla attenzione della commissione un percorso ludico-didattico che divenga un appuntamento annuale, attraverso il quale i giovani partecipanti possano imparare divertendosi affrontando argomenti quali: legalità, giustizia, lavoro, ambiente. Stiamo lavorando duro affinché nel più breve tempo possibile, si possa dare concretezza effettiva ai questi punti proposti ed avere continuità progettuale”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

LA PROTESTA

IL CASO