Giovedì 27 aprile 2023, presso il Polo Tecnologico dell’Università Federico II di San Giovanni Teduccio (NA), organizzata da Legambiente Campania, si è tenuta la III EDIZIONE FORUM – CAMPANIA - Agroecologia Circolare: Cibo sano e giusto e agroenergie per contrastare la crisi climatica.

Durante il forum studiosi, imprenditori, amministratori pubblici si sono confrontati sui temi della transizione ambientale, energetica e sociale del modello agricolo campano.

Nella terza sessione dei lavori “Le aziende agricole come ambasciatori del territorio. Tradizione e innovazione per la tutela della biodiversità” sono stati designati gli “Ambasciatori del territorio della Campania” riprendendo quanto già fatto prima della pandemia.

Per il territorio del Parco del Vesuvio sono stati designati tre nuovi ambasciatori:
Gaetano Romano dell’Azienda Agricola Ager - Somma Vesuviana (NA)
Per aver intrapreso da tempo un'importante azione di tutela della biodiversità, recuperando numerose varietà colturali storiche, nel segno del piccolo, della biodiversità e della sostenibilità, diventando un esempio di produzione di qualità in un’area protetta dall’equilibrio particolarmente fragile.
Alessio Nocerino della Locanda di Nonna Rosa - Somma Vesuviana (NA)
Per essere custodi attenti di un racconto gastronomico che affonda le sue origini nei traffici marittimi di un antico passato, per giungere fino a noi con piatti moderni e ricercati che hanno il pregio di conservare la cultura e le tradizioni delle terre vesuviane.
Massimo Setaro dell’Azienda Cantine Setaro - TRECASE (NA)
Per aver sapientemente condotto una viticoltura di salvaguardia riportando all’antico vigore vitigni storici autoctoni con pratiche colturali antiche e sostenibili nel rispetto del terroir, della memoria e della biodiversità.

A loro è affidato il compito di far conoscere le eccellenze del territorio del Parco del Vesuvio frutto dell’impegno profuso per la salvaguardia della biodiversità e della sostenibilità ambientale in questo importante settore.

I tre ambasciatori Vesuviani si aggiungono a Ciro Giordano Presidente del Consorzio Tutela vini Vesuvio, all’Associazione Baccalà’ Food Experience e a Pierfrancesco Ammendola dell’azienda “le prelibatezze di Nonno Luigi” nominati prima della pandemia.

( A cura di Giovanni Romano )

 

 

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"