Legge salva suicidi, Prodicons: “Normativa quasi sconosciuta”
Nasce a Torre Annunziata la nuova Associazione in difesa dei Consumatori: “Consulenza anche per usura bancaria e cartelle Equitalia”
10-02-2016 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Torre Annunziata. Un’associazione, nata dalla sinergia tra diversi avvocati e commercialisti, che ha come obiettivo la tutela dei consumatori. E’ questa la mission di “Prodicons”, la neonata associazione, formata da un pool di esperti in materia fiscale e legale, che verrà presentata sabato 13 febbraio a Torre Annunziata, alle ore 11:00 nei locali delle Terme Vesuviane, in via Marconi.
“Vogliamo essere al fianco dei consumatori, con un lavoro di consulenza specifica che consente loro di sfruttare gli strumenti normativi già messi a disposizione dal legislatore e di cui, spesso, i cittadini sono ignari” dichiara Germaine Popolo, presidente di Prodicons. “Il nostro è un lavoro che viene fatto in maniera completamente gratuita – sottolinea la Popolo. In quest’ottica, l’utente gravato da una cartella esattoriale, da un mutuo o da debiti di diversa natura, potrà rivolgersi alla nostra associazione per ottenere un’analisi della sua posizione, cercando insieme la strada migliore per risolvere il problema”.
Boscoreale dice no al regolamento “Rottama-cartelle”
L’assessore al ramo De Falco: “Valutiamo questa possibilità ma la priorità è il riequilibrio”
L’associazione ha già affrontato alcuni casi, di cui uno particolarmente importante. “Di recente – spiega la presidente di Prodicons - abbiamo utilizzato la procedura prevista dalla legge cosiddetta ‘salva suicidi’ di cui molti ignorano l’esistenza: è una procedura in favore del consumatore in difficoltà finanziaria che prevede una proposta di accordo ai propri creditori, in base al quale il debito può essere anche ridotto o rateizzato. Ovviamente il Giudice in questo caso ha verificato che il debitore si è trovato contro la sua volontà in una situazione di insolvenza. Casi come questi dimostrano che oggi, più di ieri, i consumatori hanno necessità di chi li segua e li assista in tanti aspetti della propria vita”.
La Prodicons è attiva anche per quanto riguarda problemi con Equitalia, servizio CAF, indebitamento, usura e procedure di mediazione. “Anatocismo e usura bancaria sono fenomeni sempre più comuni ai giorni nostri – afferma Vincenzo Pagano, commercialista e co-fondatore di Prodicons. Spesso il cittadino è vittima inconsapevole. Comprendere quindi se si è oggetto di usura bancaria è il primo passo per poi avviare le necessarie procedure di recupero. Chiunque voglia essere assistito su queste tematiche, associandosi al nostro sodalizio avrà diritto a tanti servizi – conclude Pagano - tra cui una pre-analisi e una consulenza legale di primo livello gratuita”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"