Nuovo appuntamento con l'Associazione Culturale FuniculArt per domenica 12 giugno alle ore 10:15 al Castello di Lettere, uno dei posti più suggestivi della Campania. Si andrà alla scoperta del castello e della Chiesa di San Lorenzo.

Il castello di Lettere è un’imponente costruzione di tipo militare che si erge sulla cima della collina di San Nicola del Vaglia, a 347 metri sul livello del mare, su una terrazza che domina il versante meridionale della valle del Sarno. Risalente al X secolo, ed utilizzato fino alla fine della dominazione aragonese (XVI secolo), dopo un lungo periodo di abbandono, negli ultimi anni è stato oggetto di numerosi lavori di restauro che lo hanno riportato, almeno in parte, agli antichi splendori.

La chiesa di San Lorenzo è una delle più antiche del territorio. La sua costruzione è fatta risalire al 1113; lo stile architettonico è romanico-amalfitano. All’interno è suddivisa in tre piccole navate, con decorazioni di stucchi in stile barocco. Sul fondo dell’abside centrale è visibile una copia (l’originale è stata trafugata) di una tela settecentesca raffigurante San Lorenzo e la Madonna. La chiesa si configura come un piccolo gioiello ricco di storia, tanto significativa quanto poco conosciuta.

APPUNTAMENTO ALL'INGRESSO DEL CASTELLO.

Info costi:

Ingresso al castello: 2 euro a persona, gratis under 14 e residenti a Lettere o Sant'Antonio Abate.

Ingresso alla chiesa di San Lorenzo: gratuito.

Contributo associativo:

Intero 5€

Ridotto (under 25) 3€

Gratis under 14

Info e prenotazioni ai numeri: 3311626511 - 3478304358 oppure scrivendo a [email protected]

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"