Ercolano. Martedì 20 giugno alle ore 17.30 sarà presentato, a Le Scuderie di Villa Favorita ad Ercolano, il libro “I Beni di Interesse  Culturale:  problematiche e prospettive”  di Roberto Dante Cogliandro, edito da Rogiosi Editore con il Patrocinio del Comune di Ercolano.

Il lavoro è frutto della collaborazione e dell’esperienza comune dei curatori riguardo i beni culturali, e si distingue per un’ottica innovativa nella quale la tematica è trattata. L’opera, infatti, si rivolge alla materia dei beni culturali sia da un punto di vista statico – relativo al procedimento di dichiarazione della culturalità del bene ed alle forme di tutela in uopo predisposte dal legislatore – sia da un angolo visuale dinamico – concernente il trasferimento nazionale ed internazionale, per atto tra vivi o a causa di morte, dei beni culturali. Tra queste pagine, oltre ad interessanti spunti comparati, idonei a confrontare le prescrizioni in tema di beni culturali delle più importanti esperienze giuridiche e culturali d’Europa, trovano ampio spazio anche professionisti non appartenenti al mondo del diritto (archivisti, archeologi, architetti) che hanno apportato un non secondario contributo nell’ottimale realizzazione del presente lavoro, dotato, appunto, di un taglio innovativo e multidisciplinare, atto ad analizzare la materia trattata sotto una pluralità di metodi operativi e linee interpretative.

Biografia. Nato a Napoli il 4 febbraio 1975. Dopo la laurea in giurisprudenza ha iniziato una serie di collaborazioni e docenze nelle materie attinenti al diritto privato, di famiglia, commerciale e tributario e, nelle indicate materie, è stato autore e coautore di numerose pubblicazioni. Giornalista pubblicista, si è fatto promotore della nascita della rivista di informazione giuridica “Gazzetta Forense” della quale è Direttore. La passione per il suo lavoro, unita alle proprie convinzioni religiose, ha fatto sì che nascesse l’AINC, Associazione Nazionale Notai Cattolici, della quale è Presidente. Attualmente è docente di diritto civile presso le SSPL di Napoli e Perugia e presso le scuole notarili di Perugia e Bologna.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"