Quarto appuntamento per #agirecivile organizzato con Verso Sud e Slow Food condotta Vesuvio.
E' la volta di "Resto umano" di Anna Paola Lacatena, un libro nel quale è raccontata la storia di Michela, un uomo in un corpo di donna con una storia da raccontare.

Sin da bambina, Michela vive un dramma interiore al quale non sa dare un nome e che la porta presto a imboccare strade sbagliate: compagnie pericolose, cocaina, eroina, il carcere e infine la contrazione dell’AIDS. Le prime esperienze sentimentali e sessuali la inducono a respingere gli uomini e preferire le attenzioni delle donne, dapprima amiche poi qualcosa di più. Fino a quando le viene diagnosticato un carcinoma maligno all’utero curabile solo con la rimozione dell’organo: quasi una liberazione per Michela, che inizia così il suo percorso per diventare Miki e, forse, finalmente se stesso. Miki racconta la sua vita e lo fa tramite un’operatrice del Dipartimento Dipendenze Patologiche a cui un giorno chiede di dare voce a quello che è stato il suo dolore e la sua voglia di cambiamento.

La transizione prima, l’abbandono dell’eroina e dell’illegalità dopo, consegnano Miki ad un’attualità che lo vede impegnato, oggi e ormai da anni, con i giovani della sua città in progetti di educazione sessuale e di informazione e prevenzione delle sostanze psicotrope e dei comportamenti a rischio. Presidente per la Puglia del Network Italiano Persone Sieropositive (NPS), crea un gruppo di mutuo-aiuto all’interno della ASL territoriale. Dopo anni di aggressività contro se stesso e con gli altri, Miki riesce, passando attraverso il cambio di identità di genere e un percorso di autoconsapevolezza, a regalarsi una nuova stagione di vita con la sua compagna che per lui ha detto addio a suo marito, provando, tra non poche e prevedibili difficoltà, a tenere saldo il legame con i propri figli.

Una storia vera intensa e lucida, raccontata con la serenità che caratterizza chi è sopravvissuto al peggio, corredata da una serie di riferimenti tecnici e informazioni più specifiche sulla tossicodipendenza, il transessualismo e le tematiche sociali trattate. Ma soprattutto, un romanzo biografico in cui non c’è spazio per luoghi comuni, condanne, pregiudizi, patetismi e favole.

Appuntamento per ascoltare questa storia bellissima, in compagnia del protagonista, sabato 12 dicembre alle ore 11.30 presso il Liceo Artistico De Chirico, in Via Vittorio Veneto, Torre Annunziata

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"