Sabato 7 dicembre alle ore 18.00 presso la cappella dell’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento di Torre Annunziata è in programma la presentazione del libro “I figli delle Muse. Arturo Vitale barone di Pontagio… e gli Altri”, della prof.ssa Lucia Muoio.

L’evento, organizzato dal “Centro Studi Storici Nicolò d'Alagno” intende illustrare il lavoro di ricerca dell’autrice, rendendo giustizia alle innumerevoli virtù di un grande ceppo familiare le cui vicissitudini si intrecciano con quelle storiche di Torre Annunziata e dell'Italia intera.

Nel corso della presentazione, ci sarà l'esecuzione di brani inediti tratti dall'opera monumentale dei "Vitali", così come ama definirli l'autrice del testo, suonati al pianoforte dal M.° Lino De Gregorio, cantati dal soprano Mariangela Vitulli e dal tenore Alessandro Oliva, e recitati dall'attore Antonio Annunziata. 

Un viaggio incredibile e emozionale durante il quale l'impressione di poter rivivere i personaggi trattati diventa tangibile. Questo perché l'autrice dipinge con le sue parole i personaggi-attori indagati, rimasti incredibilmente celati per oltre un secolo, e, grazie alle numerose virtù, le loro anime ritornano in vita, intrise di sentimenti poetici e patriottici, e si aggirano tra le pagine per rinnovare le gesta di un’esistenza vissuta intensamente.

Tuttavia anche se le storie che Lucia delinea, indagando su "I Figli delle Muse", appaiono ricche di visioni, oggi reputabili anacronistiche, in ogni caso non dimostrano di appartenere esclusivamente al loro tempo, perché ci ripropongono ancora una volta questioni, dubbi e interrogativi di grande attualità.

In occasione di questa presentazione, il testo verrà distribuito gratuitamente in quanto sponsorizzato in toto, ma sarà gradita un'offerta a piacere. Il ricavato verrà poi devoluto alla Mensa dei poveri "Don Pietro Ottena" di Torre Annunziata.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"