Martedì 22 maggio alle ore 10.30 presso l’aula magna del liceo dell’arte e della comunicazione “Giorgio De Chirico”, nell’ambito della rassegna “Incontri con l’autore” ci sarà la presentazione del libro di Marco Ciriello, dal titolo “Un giorno di questi”.

Assieme all’autore, parleranno del libro le alunne e gli alunni del liceo, Clelia Di Palma ed il preside Felicio Izzo. Nel corso della mattinata ci saranno intermezzi musicali a cura della Lars Crew Band. In esposizione, nello spazio 011, la mostra “Metropolitan essence”, con opere di Silvestro Sannino, Susanna Esposito, Roberto Izzo, Michele Miranda e del “Collettivo Hey Pachuco".

Sinossi. Un giorno di questi è un’immersione nella Napoli del decennio Ottanta – quella violentissima ed euforica che va da Cutolo a Troisi - con una breve parentesi romana tra l’onirico e il ministeriale, tra Fellini e il borghese piccolo piccolo. Attraverso lo sguardo di un giornalista di cronaca nera si assiste all’inesorabile mutazione della città: dal fumo di contrabbando che dalle strade arriva nelle redazioni; al rapporto umano, ancora possibile, con gli ultimi guappi; fino all’arrivo della Nuova Camorra, la stessa che uccide Giancarlo Siani, raccontato qui secondo un’altra verità, quella prima affiorata e poi sommersa. Intanto, chi registra, vede scorrere avvenimenti e persone, morti, agguati e partite. Un romanzo per giorni, ogni frammento uno di questi, passati incontrando i fratelli Giuliano, Maradona, il principe di Sansevero, Nicola Pugliese, Franco Califano, Nunzio Gallo, Joe Marrazzo, Enzo Biagi. Poi il distacco e l’approdo nella Capitale, a un nuovo giornale, con altre scene e altri incontri (qui si vedono De Michelis, Zeffirelli, la Pivano, la spiaggia di Ostia senza Pasolini, addirittura Marco Polo e Pablo Escobar). Infine il ritorno a Napoli, da straniero, del protagonista. Un racconto lieve, dolente, ironico, nostalgico e vitale.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"