“I mezzi di informazione e la comunicazione sono determinanti contro le mafie. Basti pensare che in Sicilia sono stati uccisi 8 giornalisti perché scomodi”. È la testimonianza di Giovanni Impastato, fratello di Peppino, che ha partecipato al dibattito ‘Risvegliare le coscienze. Sconfiggere tutte le mafie’, organizzato dal Partito Democratico di Torre Annunziata.

“La mafia è cambiata – dice Impastato – se oggi mi chiedono dove c’è la più alta presenza mafiosa, non ho difficoltà a dire in Lombardia. Per tanti motivi, primo fra tutti l’economia più forte”. La scuola resta ancora la palestra dell’antimafia: “Bisogna entrare nelle scuole, non lo dico come retorica. Piuttosto sono retorici i discorsi che si fanno con i ragazzi. Quando si parla di legalità ma non si chiarisce cos’è o quando si parla di mafia e non si dice che non è l’antistato ma è nel cuore dello Stato”.

Infine la figura del fratello che ricorda come “un Peppino scanzonato, delle gite a mare, delle passeggiate in montagna o del circolo musica e cultura. Un Peppino inedito, insomma”.

Nella sede intitolata a Lello Di Sarno anche la consigliere regionale Dem, Angela Cortese che torna sulla vicenda dello sgombero di Palazzo Fienga: “Un’operazione che attendevamo da tempo. È un punto di partenza per la città, nel segno della legalità e nella prospettiva di un futuro sicuramente migliore del passato che ci siamo lasciati alle spalle”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video