Lo scrittore e umorista Amedeo Colella incontra le scuole di San Giorgio a Cremano
Dalla storia della città alle origini dei detti napoletani: mattinata all'insegna della cultura insieme agli studenti
20-04-2023 | di Claudio Di Giorgio
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Amedeo Colella lo scrittore ed umorista napoletano nonché “Magnifico Rettore dell’Università Gennarino II”, ateneo immaginario da lui fondato per diffondere la cultura e la storia partenopea, noto per le innumerevoli divertenti pillole di storia, cultura, musica, è stato ospite del Polifunzionale di San Giorgio a Cremano, per intrattenere una numerosa rappresentanza di giovani studenti delle scuole medie e superiori della Città.
Scopo dell’incontro voluto dall’Amministrazione attraverso il Laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine e insieme al Presidente del Consiglio Comunale Michele Carbone, far trascorrere agli studenti delle scuole una piacevole mattinata condividendo i racconti di episodi legati alla storia della città, alle origini dei detti napoletani e tante altre nozioni storico-artistiche nonché , per tramandare attraverso le sue performance le origini , le tradizioni , e la napoletanità in generale .
Torre Annunziata. Scuole chiuse sabato per il passaggio del Giro in Rosa
La tappa della manifestazione ciclistica attraverserà Corso Umberto dove è previsto il divieto di sosta
Colella peraltro è autore dell’ultimo libro “Napoli 365” ( Tutte le cose da fare a Napoli ogni giorno dell’anno), che ha già riscosso grande successo ed è tra i primi in classifica nel 2023. Sono state acquistate numerose copie del volume che saranno consegnate alle scuole della città per entrare a far parte del patrimonio delle biblioteche degli istituti.
Consegnato al “professore” anche il premio GIO’ GIO’ legato al Giorno del Gioco , che ogni anno si attribuisce a chi si è distinto per aver contribuito alla crescita culturale ed educativa dei i bambini, con particolare riferimento al gioco e ai diritti dei più piccoli.
“La sua performance - fa sapere il Sindaco Giorgio Zinno - ricca di iperboli linguistiche è in perfetta sintonia con il tema della XVIII edizione del Giorno del Gioco che è appunto “Relazioni in gioco” e un ringraziamento particolare gli va per la sua disponibilità e il suo legame con San Giorgio a Cremano . Ringraziamento anche ai dirigenti scolastici e ai docenti che accompagnano e sostengono iniziative come questa, lavorando tutti in piena sinergia con l’amministrazione per la crescita della nostra comunità scolastica “.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"