Lotta al tumore al seno, Eav in campo per la prevenzione rosa
Prossima Fermata Prevenzione, iniziativa di screening per donne
15-04-2025 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Combattere il tumore al seno nelle stazioni Eav, nasce cosi l'iniziativa 'Prossima Fermata Prevenzione', un progetto realizzato da Eav e Alts - associazione per la lotta ai tumori del seno - con il contributo del Fondo di Solidarietà di Eav. L'iniziativa offre alle utenti ed alle dipendenti di Eav di poter usufruire gratuitamente di visite ego-guidate per la prevenzione del tumore al seno. Dal mese di aprile al mese di luglio, con cadenza settimanale, il Camper Donna (ambulatorio mobile di prevenzione Alts) sosterà all'esterno delle stazioni Eav per permettere alle donne interessate di sottoporsi gratuitamente alla visita ed alla ecografia al seno, effettuate da medici specialisti, con l'obiettivo principale di avviare un percorso virtuoso verso la prevenzione consentendo loro anche di essere affiancate nel procedimento di prenotazione delle indagini diagnostiche di secondo livello e/o di ricovero urgente.
Boscoreale. Eudental, cure dentali accessibili con prescrizione medica
Lo studio dentistico convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale
Prima tappa del progetto: Porta Nolana il 17 e il 24 aprile, dalle 9.30 alle 13.30, il camper sosterà all'esterno della stazione di Eav. Le prossime tappe sono: Stazione di Scampia, Maradona - Mostra D'Oltremare, Pomigliano D'Arco, Porta Nolana (ambulatori Fondo di solidarietà), Pianura e Scisciano. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.alts.it o contattando i numeri 081 5511045 - 3285863138. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Armafer srl, Bidra Scarl, Cicalese Impianti srl, Comcreta Group, Medtec srl.
Il tema della prevenzione, per i dipendenti di Eav, è un argomento trattato con azioni concrete messe in campo dal Fondo di solidarietà. I medici che prestano servizio sono professionisti specializzati che attraverso l'utilizzo di apparecchiature di diagnostica in dotazione all'associazione favoriscono screening per la prevenzione di numerose patologie. I risultati offerti dal Fondo sono notevoli: solo nel mese di febbraio, nell'ambito della Campagna di Prevenzione gratuita delle patologie di fegato e tiroide, è emerso che su 60 soggetti sottoposti ad ecografia circa il 90% dei pazienti presentavano problemi, di diverse entità, al fegato o alla tiroide. Inoltre, presso l'ambulatorio del Fondo di Solidarietà, situato all'interno dei locali della stazione di Porta Nolana, vengono offerti sia screening di prevenzione dei tumori al seno che di prevenzione per le patologie della prostata, entrambi offerti ciclicamente ai dipendenti e familiari di Eav.
Sondaggio
Risultati
